Club Udine

20 MAG 2017

Attività

Club Udine. Celebrazione del 60° della fondazione.

L’ 11 maggio 1957 venne inaugurato ufficialmente quale sedicesimo Club dell'Unione italiana e secondo a livello regionale, dopo Trieste. Un notevole traguardo che la Presidente e le socie hanno festeggiato nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 assieme alla Presidente Nazionale Leila Picco e alle amiche dei club italiani ed europei che hanno raggiunto Udine. Per la prima giornata, splendida location è stata Casa Cavazzini, mentre la conclusione è avvenuta ad Aquileia con visita alle vestigia romane, al ricco complesso museale e basilicale.


ALLEGATI

28 APR 2017

Bandi

Club Udine. Bando per 6 borse di formazione.

I Club Soroptimist di Udine, Cividale del Friuli e Alto Friuli, d’intesa con la Camera di Commercio di Udine, bandiscono 6 borse di formazione con frequenza gratuita a corsi organizzati dall’Azienda Speciale I.TER - Camera di Commercio di Udine. L’obiettivo è sostenere il lavoro femminile con percorsi formativi che riflettano l’evoluzione operativa e strategica nei vari settori dell’attività commerciale: Amministrazione, finanza e controllo, Internazionalizzazione, Estimo immobiliare, Comunicazione. Il bando scadrà il 15 giugno 2017. I corsi si svolgeranno dal mese di settembre 2017. Bando allegato.


ALLEGATI

06 MAR 2017

Attività

Club Udine. Coraggio e dedizione delle donne.

Presso l'Astoria Hotel Italia di Udine, il Club ha organizzato, in occasione della Giornata della Donna dell'8 marzo, una serata di storia sul tema "Coraggio e dedizione delle donne:le Crocerossine nella prima guerra mondiale in Friuli. I Lancieri di Novara nella battaglia di Pozzuolo 30 ottobre 1917". Ne hanno parlato lo scrittore Alessandro Gradenigo e l'editore Paolo Gaspari. 

10 GIU 2016

Attività

Club Udine. Conviviale di chiusura dell'anno sociale.

La socia Maddalena Mayneri ha nuovamente accolto le amiche del Club nella residenza di Brazzacco per festeggiare la chiusura dell’a.s.. Dopo una visita  ai restauri del Castello Savorgnan di Brazzà, gli ospiti hanno raggiunto l’antico folador, dove il conduttore Roberto Salvini, creatore di Canale Europa TV, ha illustrato le fortune delle Web TV. Prima del light dinner nel giardino antistante il castello, Maddalena ha omaggiato i presenti con la proiezione di due corti premiati nella sua rassegna di Cortinametraggio. 

16 MAG 2016

Attività

Club Udine. Premiazione delle classi vincitrici del Premio Soroptimist Udine.

Al Parco Moretti, si sono svolte le premiazioni delle classi vincitrici del Premio Soroptimist Udine, che si affianca al progetto triennale contro la violenza “Con Rispetto Parlando”. I voti di una giuria, assieme a quelli espressi su facebook e a quelli raccolti durante la manifestazione per individuare i più significativi murales sul tema “Comprensione e sensibilizzazione alla differenze di genere”, hanno assegnato alle seconde classi delle Scuole Marconi, Ellero e Bellavitis i premi di € 3.000 per acquisto di materiale didattico o per iniziative culturali. 

16 MAG 2016

Attività

Club Udine. Conferenza su Il testamento: perché, quando e come farlo.

In Sala Astra, il Notaio Bruno Panella, introdotto dalla socia Marina Iob, ha dissertato sul tema Il testamento: perché, quando e come farlo. Ha spiegato le tipologie testamentarie con le quali è possibile destinare i beni dopo la propria scomparsa. E' seguita la conviviale, occasione per festeggiare la nomina della socia Roberta Nunin a Consigliera di Parità della Regione FVG e il trasferimento al Tribunale di Udine della socia Giovanna Mullig.

            

02 MAG 2016

Attività

Club Udine. Incontro sull'arte musiva e la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.

All’Astoria Hotel, la Dott.ssa Maria Paola Frattolin, fondatrice di Itineraria, ente culturale che organizza percorsi guidati, convegni, mostre e pubblicazioni in Friuli Venezia Giulia, ha proposto un incontro dedicato all’arte musiva e alla Scuola  Mosaicisti di Spilimbergo, presente dal 1922 e cardine di una lunga tradizione. 

29 APR 2016

Attività

Club Udine. Incontro con le socie del Club di Pordenone.

Nella libreria Friuli di Udine, si è svolto l'incontro con le amiche del Club di Pordenone, in occasione della pubblicazione del libro-testimonianza "Stalking allo specchio", curato dalla socia Ludovica Cantarutti e pubblicato con il sostegno del Soroptimist e del Comune di Pordenone. L’incontro, organizzato dalla Presidente Pari Opportunità, Avv. Sara Rosso, ha arricchito il programma di sensibilizzazione sul tema della violenza, tenacemente sostenuto dal Club di Udine.

 

18 APR 2016

Attività

Club Udine. Le città intelligenti.

In Sala Astra, Raffaele Perrotta, ingegnere dell’informazione, ha trattato il tema delle città intelligenti, un modello di sviluppo delle città per il benessere economico, ambientale e sociale del futuro. Perrotta ha spaziato dalla definizione di smart cities, termine anglosassone per città intelligenti, alle tipologie e obiettivi, e alla loro classificazione secondo sei  dimensioni principali: economia, mobilità, ambiente, persone, vita e governance intelligenti.

04 APR 2016

Attività

Club Udine. Incontro con il Dott. Calogero Anzallo.

In Sala Astra, il Club ha voluto ancora una serata sul tema della violenza di genere, proponendo il punto di vista di un uomo impegnato nella individuazione dei fattori che scatenano la violenza maschile e nella lotta contro i meccanismi psicologici e socioculturali che la alimentano. Introdotto dalla Presidente di SeNonOraQuando, Avv. Andreina Baruffini, il Dott. Calogero Anzallo, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell’ Associazione Interpares (trattamento di uomini maltrattanti che cercano una via di cambiamento), ne ha illustrato ragioni, scopi e risultati.

 

21 MAR 2016

Attività

Club Udine. Conferenza sul Progetto Nepal.

In Sala Astra, l’Ing. Mauro Bettuzzi, responsabile dell’Associazione NepalAid International Adoption di Udine, ha illustrato il progetto, finanziato dal service di Natale del Club, in favore delle famiglie nepalesi di Dhading, colpite dal terremoto. Il service ha permesso la fornitura e posa in opera di materiale necessario a dare energia elettrica, nel villaggio di Alchhi Danda, a 125 famiglie (attivazione linea elettrica, punti di fornitura energetica, dotazione di LED). I lavori sono stati realizzati da due tecnici e volontari locali lo scorso dicembre.

07 MAR 2016

Attività

Club Udine. Consegna all'Archivio di Stato dell'archivio del Club di Udine.

L’archivio del Soroptimist Club di Udine, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e Soprintendenza competente come patrimonio di interesse storico e culturale, è stato consegnato ufficialmente in deposito temporaneo nella sede dell’Archivio di Stato di Udine, dopo il riordino, la chiusura delle pratiche e la firma protocollare della Presidente del Club e della Direttrice dell'Archivio, Dott.ssa Luisa Villota.

15 FEB 2016

Attività

Club Udine. Conferenza sui cortometraggi.

Nella Sala Astra, Maddalena Mayneri, ideatrice e presidente di “Cortinametraggio”, rassegna dei migliori short films, booktrailers e webseries del panorama italiano, ha illustrato le novità 2016. La relatrice ha proiettato in prima visione tre corti di diverso argomento scelti tra i quindici finalisti nel Festival cinematografico che si svolgerà in marzo a Cortina d’Ampezzo. 

01 FEB 2016

Attività

Club Udine. Conferenza su un progetto di restauro.

All’Astoria Hotel la socia Giusi Perusini ha illustrato il progetto che vede il Club partner nella sponsorizzazione, assieme alla CRUP di Udine, del restauro di due sculture lignee barocche della Chiesa di S. Daniele di Paluzza. Il restauro rientra nel progetto nazionale PRIN "La scultura lignea in Europa tra Rinascimento e Barocco. Circolazione di maestranze, modelli e materiali tra Italia, Spagna, Francia e Germania". 

27 GEN 2016

Attività

Club Udine. Celebrazione della Giornata della Memoria.

In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, si è tenuta una serata Interclub assieme al Lions Club Castello nel Salone delle Feste dell’Astoria. Dopo una breve prolusione delle due Presidenti, Antonia Rubino e Maria Grazia Cabai, il Presidente dell’ANED, Marco Balestra, ha relazionato su "L’importanza delle donne nella guerra e il loro ruolo di supporto".

18 GEN 2016

Attività

Club Udine. Incontro con la Dott.ssa M. Caterina Pace.

In Sala Astra, la Dott.ssa M. Caterina Pace, dal 2007 P. M. presso la Procura della Repubblica, Tribunale di Udine, dialogando con la socia Roberta Nunin, ha relazionato su "Aspetti tecnici della repressione dei reati contro le donne, maltrattamenti in famiglia e stalking". Si è trattato di un incontro informativo, in continuità con i progetti di sensibilizzazione contro la violenza di genere e di sostegno alle vittime della violenza attuati dal Club udinese.

18 DIC 2015

Attività

Club Udine. Cena degli Auguri.

Il Furendo Saxophone Quartet, introdotto dal Direttore del Conservatorio,M° Paolo Pellarin, ha aperto la Cena degli Auguri all’Astoria con un concerto di musiche del ’900. L’incontro è proseguito con l’aperitivo e lo scambio degli auguri per le festività. La serata ha permesso la raccolta della somma finalizzata a un progetto di aiuto per le bambine nepalesi di Dhading colpite dal terremoto.

10 DIC 2015

Attività

Club Udine. Celebrazione del Soroptimist Day.

All'Hotel Greif M. Theresia di Trieste, il Club Udine ha celebrato il Soroptimist Day  assieme ai Club regionali Alto Friuli, Cividale, Gorizia, Pordenone e Trieste. La Presidente triestina ha presentato il concerto della pianista Natalia Lecce, finalista del Concorso “Giovani Talenti per la Musica”, e della soprano Federica Vinci. All’accensione delle candele, Cristina Greggio, Presidente del Comitato Nazionale P. O., ha indicato l’obbiettivo della raccolta fondi: la ricostruzione della vita delle bambine e delle ragazze in Nepal devastato dal terremoto.

23 NOV 2015

Attività

Club Udine. Prevenire la violenza si può?


Alla Casa delle Donne con Assessore alle Pari Opportunità

 

L’incontro "Prevenire la violenza si può?", inserito nell’ambito delle manifestazioni comunali per la Giornata internazionale contro la violenza, è stato organizzato, su invito dell’Assessora alle P. O., nella Casa delle Donne, al cui esterno è stato esposto lo striscione del Soroptimist. Le psicologhe Marina Ellero e Michela Martini hanno illustrato l’attività di Zero Tolerance, servizio del Comune attivo dal 1998 per contrastare la violenza sulle donne.

 


ALLEGATI

29 OTT 2015

Attività

Club Udine. Incontro su Con Rispetto Parlando.

Concluso il primo step, che ha visto sei classi prime di Scuole Medie affrontare, lo scorso anno, il tema del bullismo, il progetto educativo triennale “Con Rispetto Parlando” contro la violenza, voluto da Soroptimist, Pari Opportunità e Comune udinesi, è ripartito, dopo la presentazione ufficiale del programma 2015-2016, con il primo incontro di formazione per insegnanti e operatori tenuto dalla psicologa dell’IRSS, Marina Gardelin, nella sede della Polizia Locale di Udine.

16 OTT 2015

Attività

Club Udine. Conviviale di apertura dell'anno sociale.

Presso l’Astoria Hotel si è svolta la cena di apertura dell’a.s. 2015-2016. La socia Susanna Errera ha coinvolto gli ospiti in una documentata dissertazione sulla pittura cinese. 

23 MAR 2015

Attività

Club Udine. Consegna di un riconoscimento del Club a giovanissima atleta.

Come preludio alla primavera, il Club ha accolto in Sala Astra la giovane atleta Alexandra Ana Maria Agiurgiuculese dell’Associazione Sportiva Udinese accompagnata dall’ing. Umberto Meroni, consigliere e responsabile della Sezione Ginnastica. L’occasione è stata la consegna di una somma elargitale dal Club a sostegno e a riconoscimento dei  brillanti risultati conseguiti in campo nazionale e internazionale nella specialità Ginnastica Ritmica. Non è stato possibile assistere dal vivo  a una esibizione della tredicenne Alexandra, che ha vestito anche la maglia azzurra, ma abbiamo avuto la possibilità di ammirare e applaudire la sua bravura, unita a straordinario talento e bellezza, in un filmato che la riprende durante alcune esibizioni premiate in concorso.

09 MAR 2015

Attività

Club Udine. "Trasformare il passato: voci di guerra, traumi e guarigioni intergenerazionali". Incontro con la counsellor e scrittrice americana Dianna Cannizzo.

Lunedì 9 marzo 2015 con interesse il nostro Club ha accolto la dottoressa Dianna Cannizzo, che dopo un ricco curriculum di studi a Berkeley e una lunga attività di psicoterapeuta  in California ora si dedica all’insegnamento e alla scrittura. Figlia di Marie Rose Carayanis  socia del Soroptimist International  di Richmond (California) e di un veterano di guerra ha proposto  una  conversazione che ha intitolato “Trasformare il passato: voci di guerra, traumi e guarigioni intergenerazionali”. L’argomento, filtrato dalla sua dolorosa esperienza familiare e tratteggiato dal racconto del recupero tardivo del rapporto con il padre traumatizzato dalla guerra in Corea, ha fatto riflettere sulla crudeltà dei conflitti armati e sulla persistenza dei danni provocati, in particolare sui dissesti indotti a livello psicologico nei sopravvissuti, con gravi ricadute nel tessuto sociale. 

23 FEB 2015

Attività

Club Udine. Case Famiglia. Incontro con Suor Fiorella Piccolo delle Suore della Divina Provvidenza.

Lunedì 23 febbraio 2015 presso l’Astoria Hotel Italia di Udine in Sala Astra  è stata nostra graditissima  ospite  Suor Fiorella Piccolo dell’Associazione Luigi Scrosoppi Onlus, insieme alla sua principale collaboratrice Suor Rosetta. Supportata da belle proiezioni in power point, ha illustrato storia, finalità e funzionamento delle quattro Case Famiglia, di cui è Direttrice,  e presenti a Udine, Faedis, Villa Santina e Villanova di S. Daniele. L’incontro è stata un’ occasione per apprezzare l’operato di solidarietà dell’infaticabile e straordinaria Suor Fiorella nell’ambito dell’Associazione Scrosoppi che,  in collaborazione con il Tribunale dei Minori e istituzioni, accoglie temporaneamente bambini da zero a dieci anni  e madri in difficoltà. Alla Casa Famiglia di S. Daniele, di recentissima apertura, il Club ha voluto destinare la somma raccolta durante il concerto della sera della Cena di Natale 2014.

19 GEN 2015

Attività

Club Udine. Incontro sul tema della donazione e trapianto di organi con la socia Blanca Martinez.

Lunedì 19 gennaio 2015 la nostra socia Blanca Martinez, medico anestesista e rianimatore dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine  e membro dello staff medico consultivo del Centro Regionale Trapianti del FVG ha offerto al Club una lezione su un argomento di grandissima attualità: il processo della donazione e trapianto di organi. La sua esposizione documentata, esposta con grande chiarezza e rigore scientifico, ha inteso anche sgombrare il campo da tanti pregiudizi, purtroppo divulgati talvolta dai media, relativi al fine vita e alla modalità dei trapianti. Coinvolte anche emotivamente le socie non hanno risparmiato le domande al termine della relazione, contribuendo così a ulteriori approfondimenti medici ed etici.

19 DIC 2014

Attività

Club Udine. Cena degli Auguri. Sostegno alla nuova Casa di Accoglienza di Villanova di S. Daniele.

Venerdì 19 dicembre 2014 si è svolta la tradizionale Cena di Natale del Soroptimist Club. La serata si è aperta con un  concerto generosamente offerto dal pianista e compositore Matteo Andri, che ha proposto con tocco splendido, tecnica ineccepibile e bel fraseggio l’esecuzione delle Quattro Ballate di Fryderyk Chopin, esaltandone via via  la profonda poesia e  la forza dirompente. Il concerto si è configurato come un service che ha favorito la raccolta di fondi da donare all’Associazione S. Luigi Scrosoppi per sostenere la nuova Casa di Accoglienza per madri in temporanea difficoltà di Villanova di S. Daniele. Dopo il momento conviviale che è seguito, la Presidente, le numerose socie e i graditi ospiti si sono scambiati fervidi auguri per le festività natalizie e l’Anno Nuovo.

24 NOV 2014

Attività

Club Udine. Cultura archivistica: incontro con la Dottoressa Roberta Corbellini.

Lunedì  24 novembre 2014 nella Sala Astra dell’ Astoria Hotel si è tenuto l’incontro con la Dottoressa Roberta Corbellini, già direttrice dell’Archivio di Stato di Udine, sull’importanza della conservazione della memoria e degli Archivi delle Associazioni femminili e con la dottoressa Gabriella Cruciatti che ha illustrato il lavoro e i criteri usati per approntare recentemente l’archivio del Club di Udine. Le relatrici hanno coinvolto le socie in un bello scambio di opinioni protrattosi  nell’ aperitivo che ha concluso la serata.

15 OTT 2014

Attività

Club Udine. Cena di apertura dell'Anno Sociale e passaggio di consegne.

Mercoledì 15 ottobre 2014 all’Astoria Hotel di Udine si è svolta la cena di apertura dell’anno sociale 2014-15 del Soroptimist Club di Udine. In tale contesto è avvenuto il passaggio delle consegne tra la Presidente uscente Erika Busetti e la Presidente entrante Maria Grazia Cabai. Nel corso della serata, animata da spirito di amicizia e cordialità, alla presenza delle Socie e di una rappresentanza dei Clubs Soroptimist di Alto Friuli, Cividale e Pordenone e dei Clubs Services Rotary Udine, Lions Lionello e Panathlon, Erika Busetti ha ripercorso le tappe del suo mandato. In power point ha presentato tutti i momenti di attuazione dei numerosi, importanti e diversificati progetti da Lei ispirati ed eseguiti nel Biennio di competenza, ringraziando le Socie per la collaborazione avuta nel lavoro di squadra del Club.

06 GIU 2014

Attività

Club Udine. Chiusura Anno Sociale.

Nella cornice della sua casa di Pavia di Udine Bruna Zanussi Locatelli ci ha ospitate con la consueta grazia e generosità per una serata conviviale in occasione della chiusura dell’Anno Sociale 2013-2014 del Club e per festeggiare la nostra Presidente Erika Busetti che conclude il suo mandato biennale. Nel corso della serata il sig. Severino Del Giudice, Vice Presidente di APROBIO, ha affrontato l’argomento della sostenibilità dell’ambiente nel suo rapporto con l’agricoltura biologica, biodinamica e degli OGM.

08 MAG 2014

Attività

Club Udine. Educazione. "Progetto giovani".

Nell’Auditorium del Palazzo della Regione a Udine si è tenuta la presentazione, da parte degli allievi di numerosi Istituti scolastici di tre livelli di Udine e delle zone periferiche, dei risultati della loro ricerca sul tema “Climatologia e ambiente”. Si tratta del “Progetto giovani”, un progetto che ha visto il Club Udine tra i fondatori nel 2002, insieme a quasi tutti i service club della città di Udine e all’Osmer Arpa. Nel corso degli anni i club hanno sostenuto il progetto con la fornitura di strumentazioni mentre il centro regionale per la meteorologia ha fornito il supporto didattico tecnico.

30 APR 2014

Attività

Club Udine. Pro Senectute Città di Udine Onlus.

Il 30 aprile 2014 la Presidente Erika Busetti Conti ha partecipato all’assemblea annuale dell’Associazione PRO SENECTUTE CITTA’ DI UDINE onlus di cui il Club di Udine è stato uno dei fondatori nel 1983 e rimane uno dei forti sostenitori. L’Associazione opera in favore di persone anziane ‘non abbienti’; le attività di telesoccorso, interventi assistenziali vari dalla pulizia della casa, persona, spesa etc. e attività culturali formative sono fornite da oltre un centinaio di volontari, per la maggior parte donne.

19 APR 2014

Attività

Club Udine. Partnership tra associazioni per l'assegnazione del premio "Segno Donna".

Nella Sala Convegni di Confindustria di Udine, il Club, insieme a tutti i Club Service della Città, ha conferito l’edizione 2014 del premio annuale “Segno Donna” a tre donne che si sono distinte per attività culturali, sviluppo imprenditoriale e leadership femminile: Etta Melzi Carignani per l’esemplare impegno morale, sociale e civile dimostrato nella sua attività di volontariato, Giannola Nonino per l’imprenditoria e la comunicazione e Paola Gini, prima donna pilota italiana di Jumbo.

09 APR 2014

Attività

Club Udine. Conviviale sulla corretta alimentazione dal titolo"Mostri a Tavola".

Partecipazione del Club con altri Club Service, ad una conviviale sul tema della corretta alimentazione dal titolo “Mostri a Tavola”, rivelata utile per l’approfondimento di attività da svilupparsi nelle scuole.

03 MAR 2014

Attività

Club Udine. CORTINAMETRAGGIO 2014.

La nostra socia Maddalena Mayneri ha illustrato le caratteristiche e l’importanza del cortometraggio, questo mezzo di comunicazione, presentando in anteprima shorts vari di CORTINAMETRAGGIO 2014 e altri corti non ancora definiti, lavori suoi e in collaborazione con noti registi e operatori del settore.

17 FEB 2014

Attività

Club Udine. Presentazione Progetto "Formazione Educazione per contrastare la violenza".

Presso l’Astoria Hotel, è stato illustrato il progetto del Club “Formazione Educazione per contrastare la violenza”, che coinvolge alcuni istituti scolastici udinesi. Ospiti l’assessore all’Educazione Raffaella Basana, Cinzia Del Torre assessore alle Pari Opportunità e Sara Rosso presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.


ALLEGATI

03 FEB 2014

Attività

Club Udine. Conferenza dell'Ing. Raffaele Perrotta "Donne e Amore".

L’ing. Raffaele Perrotta, “ingegnere dell’informatica”, fuori degli schemi consueti ha parlato di tre donne che hanno ispirato poesie d’amore a tre poeti del Novecento italiano e di una poetessa contemporanea che ha scritto d’amore, in un percorso cronologico da Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, Eugenio Montale con Irma Brandeis, Biagio Marin con Pina Marini fino a Patrizia Valduga, poetessa vivente.

27 GEN 2014

Progetti

Club Udine. Progetto "Pro senectute".

Il Club prosegue nel suo impegno attivo all’Associazione “Pro Senectute” che ha contribuito a fondare, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di anziani soli.

27 GEN 2014

Progetti

Club Udine. Partecipazione al "Progetto giovani" sul tema "Climatologia e ambiente".

Il Club continua ad essere presente nelle scuole partecipando al “Progetto giovani” attività in interclub con quasi tutti i service club della città di Udine in collaborazione con l’ Osmer Arpa iniziata 13 anni fa’ e mirato nel 2014 a “Climatologia e ambiente” con fornitura di strumentazioni e supporto didattico tecnico del centro regionale per la meteorologia a favore di Istituti scolastici di tre livelli della Città e di zone periferiche.

27 GEN 2014

Attività

Club Udine. Partecipazione alla Commissione Toponomastica comunale.

Il Club ha ottenuto l’inserimento della socia prof. Maria Amalia D’Aronco, già presidente di club e pro-rettore dell’Università di Udine, nella Commissione toponomastica comunale. Un primo risultato è stato l’intitolazione della piazza antistante una delle sedi dell’Ateneo alla grande scienziata Margherita Hack, e di un giardino alle Partigiane senza nome.

20 GEN 2014

Attività

Club Udine. Presentazione del volume di Maila D'Aronco "Città della strada Città della spada".

La socia Maria Amalia D’Aronco ha presentato il volume Città della strada Città della spada: Cividale e Palmanova, che raccoglie gli atti dei due ultimi convegni di studio relativi al progetto Storia e storie di città, avviato nel 2009 e promosso da una pluralità di enti culturali –Centro di studi storici ‘Giacomo di Prampero’, Società Filologica Friulana, Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti, Deputazione di Storia Patria, Associazione Dimore Storiche Italiane-Sezione FVG–, con la finalità di indagare e far conoscere ad un pubblico vasto l’importanza che le città friulane e le loro strade ebbero nel corso dei secoli.

20 DIC 2013

Attività

Club Udine. Serata degli auguri di Natale e sostegno alla "Mensa degli affamati".


Il Club ha organizzato una conviviale per lo scambio degli auguri nel Salone delle Feste all’ASTORIA HOTEL ITALIA di Udine con una lotteria il cui ricavato è destinato al sostegno del Centro di accoglienza San Pio X di Don Bordignon per forniture alimentari alla “Mensa degli affamati”. È stato ospite per la serata con interessanti brani musicali, il noto affermato chitarrista Adriano del Sal artista sensibile e carismatico, oltre che virtuoso dello strumento. (Allegate foto)


ALLEGATI

10 DIC 2013

Attività

Club Udine. Soroptimist Day Regionale.


Al Ristorante AL DOGE di Villa Manin di Passariano Codroipo UD, un importante appuntamento di tutti i 6 club della Regione Friuli Venezia Giulia Alto Friuli, Cividale, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine con la partecipazione di Patrizia Salmoiraghi, Vicepresidente Nazionale. Avvenimento unico che ha consentito approfondimenti su attività da svilupparsi in rete, in conformità alle direttive nazionali, sui temi della violenza contro le donne, corretta alimentazione, lotta gli sprechi, rispetto dell’ambiente, cultura, educazione e Leadership al femminile, e che ha consentito una raccolta fondi per il progetto della Presidente Internazionale Ann Garvie, “See Solar, Cook Solar: Educating, Emplowering and Enabling Opportunities”, e per il service nazionale a favore della Sardegna promosso dalla Presidente Nazionale Annamaria Isastia.

(Allegate foto)


ALLEGATI

18 NOV 2013

Attività

Club Udine. Leadership al femminile con Laura Job e presentazione nuova socia.

Nell’occasione della presentazione della nuova socia, Consolata Morassuti Vitale, è stato illustrato il convegno organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Udine presieduto da Enrica Gallo nostra socia consigliera. È intervenuta al Convegno, esempio di Leadership al femminile, la nostra socia Laura Job che, oltre ad essere la responsabile del coordinamento, ha illustrato la propria esperienza di imprenditrice quale presidente della propria società di abbigliamento all’ingrosso e insieme moglie e madre.

26 SET 2013

Attività

Club Udine. Apertura Anno sociale. "L'ARTE per la SCIENZA": Concerto del CRO di Aviano.

L’anno sociale 2013-2014 si è aperto, il 26 settembre 2013, al Teatro PALAMOSTRE di Udine con il concerto L’ARTE per la SCIENZA del complesso musicale del Centro Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano (PN), diretto dal dr. Agostino Steffan, in collaborazione con il Brass Ensemble del Conservatorio Musicale di Udine diretto dal prof. Diego Cal e la partecipazione della soprano Roberta Canzian. L’iniziativa, voluta con entusiasmo e determinazione dalla Presidente, Erika Busetti Conti, ha ottenuto un grande successo di pubblico e contribuito a dare giusta visibilità al complesso, costituito da 40 elementi tra medici, paramedici e dipendenti del CRO di Aviano, che si esibisce in Italia con finalità benefiche e umanitarie. Il ricavato della serata è stato consegnato, in una cerimonia pubblica, al dott. Sergio Gelmi di Caporiacco, presidente dell’AIRC-Comitato FVG.

(vedi allegato depliant)


ALLEGATI

26 SET 2013

Attività

Club Udine. Inaugurazione Anno Soroptimista : concerto benefico.

Concerto al Palamostre di Udine “L’Arte per la Scienza”. Per l’apertura dell’Anno Soroptimista 2013-2014 il Club ha organizzato una raccolta di fondi a favore dell’Associazione Italiana AIRC Friuli Venezia Giulia con un concerto sostenuto dal Coro del Centro Riferimento Oncologico di Aviano (PN), diretto dal medico oncologo Agostino Steffan, e dal Brass Ensemble del Conservatorio di Udine, diretto dal maestro Diego Cal, e dal soprano Roberta Canzian.

Il coro costituito da 40 elementi tra medici, paramedici e dipendenti del CRO di Aviano (PN) si esibisce in Italia con finalità benefiche e umanitarie. Il programma che spazia da note arie verdiane a Gershwing sarà presentato dal dott. Andrea Veronesi e dalla prof.ssa Carlida Steffan.

07 GIU 2013

Attività

Club Udine. Presentazione Nuove Socie.


 

Nella sua casa di Clauiano (UD) l’amica Laura Prevedello ha ospitato il Club per la chiusura dell’anno sociale. Nella bella villa Ariis sono state accolte le nuove socie, Cristina Bagnoli, Simona Da Vià e Giovanna Mullig (nella foto con la Presidente al centro).

25 MAG 2013

Attività

Club Udine. Progetto interclub "Toccare l'aria e sentire la terra tremare con l'occhio della ragione".

 

Interclub sul progetto “Toccare l’aria e sentire la terra tremare con l’occhio della ragione”. Si tratta di un progetto didattico sperimentale iniziato nel 2002 dai Club service cittadini: Soroptimist, Lyon Club Udine Agorà, Udine Castello, Udine Duomo, Udine Host, Udine Lionello, Rotary International Club Udine, Udine Nord e Udine Patriarcato, InnerInner nner Wheel, Fidapa, Club Unesco Udine, i quali hanno ‘adottato’ varie scuole medie fornendo i materiali e il sostegno per la realizzazione di piccole stazioni meteo-sismologiche, per avvicinare i giovani alla scienza attraverso l’analisi e la misurazione dei fenomeni naturali più evidenti. Il giorno 25 maggio, sulla Salita del Castello di Udine e nel Salone del Parlamento, studenti di varie scuole, preparati dai loro docenti con la collaborazione dell’ARPA FVG OSMER e della Protezione Civile, hanno presentato al pubblico semplici esperimenti metereologici e sismologici (l’effetto serra, il sole, l’efficienza energetica ecc.), mentre il prof. Marcello Riuscetti dell’Università di Udine ha tenuto due lezioni su “Cos’è un terremoto e le sue conseguenze”.

22 APR 2013

Attività

Club Udine. Incontro con don Tarcisio Bordignon del Centro Accoglienza "Per i pellegrini della vita".

 

E’ stato ospite il parroco di San Pio X, don Tarcisio Bordignon, destinatario della raccolta effettuata durante la Cena degli Auguri di Natale, il quale, assieme ad alcuni collaboratori, ha illustrato l’attività del suo centro di accoglienza “Per i pellegrini della vita”, grande opera umanitaria portata avanti per più di quarant’anni con coraggio e fede tra mille difficoltà.

18 MAR 2013

Attività

Club Udine.Consegna premio in memoria della socia Chiara Contursi.

 

È stato consegnato a suor Ivana delle Suore Rosarie di Udine il premio istituito dal Club in memoria della amica e socia Chiara Contursi, prematuramente scomparsa nel 2011, per dare continuità alla sua opera di sostegno alla Casa Kedar di Via Cisis a Udine che opera a favore delle giovani adolescenti meno amate e più bisognose.

18 FEB 2013

Attività

Club Udine. Relazione della partecipante al Corso Bocconi e incontro col Presidente dell'Associazione Pro Senectute.

 

Presso l’Astoria Hotel, dopo la relazione della dott.ssa Cinzia Cibert, segnalata dal Club per il Corso Bocconi 2012 "Leadership al Femminile", è stato ospite il dott. Luca Degrassi, Presidente della Pro Senectute di Udine il quale ha illustrato le attività dell’Associazione che il Club ha contribuito a fondare e che ha sempre sostenuto.

14 FEB 2013

Attività

Le Soroptimiste in Rwanda.

Viaggio soroptimista in Rwanda - 14 / 23 febbraio 2013.

 Un gruppo di soroptimiste, in rappresentanza dei Club di Alessandria, Bassano del Grappa, Busto Arsizio Ticino Olona, Firenze, Forlì, Udine, Valsesia, Varese e Vicenza, in un intenso tour che si è concesso anche qualche bel momento turistico-naturalistico (non sono mancati l'incontro con i gorilla di montagna, le passeggiate ai piedi del vulcano fra i campi di piretro, le visite alla capanna del re, ai mercati, al villaggio dei pigmei e al parco dell'Akagera) ha fatto visita ad alcuni Club Soroptimist Rwandesi, in taluni momenti anche in compagnia delle consorelle Sanmarinesi, di soci del Kiwanis del Lussemburgo e di Bettina Scholl-Sabbatini del Soroptimist Lussemburgo.

 L'obiettivo del viaggio è stato tutto soroptimista : la consegna dei gioielli e del catalogo dell'Atélier Rwanda al Museo di Butare che ha visto come protagonisti le amiche Sanmarinesi, il Club di Firenze e i soci Kiwanis, la cerimonia di gemellaggio fra il Club Butare e quello di Busto Arsizio Ticino Olona, la consegna dei certificati di formazione professionale alle ragazze e l'inaugurazione del futuro centro professionale "Ubufatanye : la Maison des Femmes" (ancora in fase di ristrutturazione) all'interno di un progetto a cui partecipano, fra gli altri, i Club Busto Arsizio, Varese e Vicenza con la presenza della Presidente Nazionale dell'Unione Rwandese e della vice sindaco di Butare e, infine, la visita alle cooperative delle artigiane di Gisenyi e del Centro San Marco di Kigali, fortemente sostenute anche dall'Unione Italiana e da molti suoi Club.

 Il percorso ha permesso di avere contatti con i Club di Butare, Gisenyj, Ruhengeri e Kigali, di prendere atto dello stato di alcuni progetti, di valutare eventuali prossimi interventi, di conoscere una realtà diversa, impegnata, sembra con convincimento, per un presente solidale e per un futuro migliore, ma ha soprattutto fornito solidi motivi di riflessione sulla collaborazione soroptimista internazionale, ha offerto momenti di vera emozione, di commoventi incontri e di sincera amicizia, ha donato a tutte noi occasione di gratificazione e di orgoglio.

 

24 GEN 2013

Attività

Club Udine. Conferenza sul tema delle nanotecnologie mediche del prof. Mauro Ferrari.

Presso l’Astoria Hotel Italia è stato ospite il professor Mauro Ferrari, scienziato di origine italiana, tra i più grandi esperti mondiali di bioingegneria e nanotecnologie mediche, che ha relazionato sulle ultime scoperte delle nanotecnologie in relazione alle cure dei tumori femminili.

La serata con cena è stata organizzata dal Soroptimist Club di Udine insieme a FIDAPA, Lions Castello e Panathlon.

10 DIC 2012

Attività

Club Alto Friuli, Cividale del Friuli e Udine. Soroptimist Day in interclub.

Celebrazione del Soroptimist Day : intermeeting Club Alto Friuli, Cividale del Friuli e Udine. 

26 SET 2012

Attività

Club Udine. Convegno "A difesa di donne e bambini : contro la violenza e la strage di donne e minori".

Il Club ha organizzato il convegno "A difesa di donne e bambini : contro la violenza e la strage di donne e minori", per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità del fenomeno della violenza sulle donne, fenomeno che sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti.  Magistrati, medici, forze dell'ordine, insieme alle Istituzioni hanno portato il loro contributo di testimonianze e di progetti di azioni concrete contro questa che sta diventando una vera piaga sociale. Spazio è stato dato alle realtà che si impegnano a mitigarne le conseguenze come le case protette.

 Allegati invito e programma.


ALLEGATI

21 MAG 2012

Attività

Club Udine. Incontro con il Magnifico Rettore dell'Università di Udine sulla situazione dell'Università Italiana.

Intervento della prof.ssa Cristiana Compagno, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, che si è soffermata, con lucida visione, sui problemi, difficoltà ma anche sull’eccellenza e le opportunità dell’università italiana in questo periodo di profonda crisi.

16 APR 2012

Attività

Club Udine. Incontro "La bacchetta magica: i segreti della direzione d'orchestra" col maestro Romolo Gessi.

Alla musica è stato dedicato l’incontro “La bacchetta magica: i segreti della direzione d'orchestra” del Maestro Romolo Gessi, principale direttore ospite dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e direttore artistico delle Serate Musicali in Villa Codelli a Mossa.

20 FEB 2012

Attività

Club Udine. Incontro col prof. Paolo Polacco sulle opere d'arte del Gandhara.

L’illustrazione delle straordinarie opere d’arte del Gandhara, espressione altissima dell’incontro tra cultura greca e indiana da parte del dott. Paolo Polacco, è stata anche l’occasione per una riflessione sull’importanza delle ‘zone di passaggio’, canali di comunicazione e di diffusione della cultura tra i popoli. Incontro presso l’Hotel Astoria Italia.

16 GEN 2012

Attività

Club Udine. Conferenza “Il volo a propulsione umana: un'utopia realizzata”.

Il prof. Pietro Enrico di Prampero, fisiologo di fama internazionale, fra gli artefici dello sviluppo della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine, ha parlato sul tema “Il volo a propulsione umana: un’utopia realizzata”.

19 DIC 2011

Attività

Club Udine. Cena degli Auguri e Concerto.

Cena degli Auguri. Oltre alla consueta pesca di beneficenza, si è esibito un complesso di giovanissimi artisti, il Quintetto di fiati Euritmia, composto da giovani strumentisti allievi della Scuola di Povoletto e dei conservatori di Udine e di Lubiana, parte attiva del progetto formativo della Scuola di musica di Povoletto fortemente impegnata a sviluppare metodi educativi e didattiche musicali d’avanguardia

10 DIC 2011

Attività

Club Udine, Alto Friuli e Cividale del Friuli. Soroptimist Day in interclub.

Soroptimist Day. Interclub dei Club di Alto Friuli, Cividale e Udine. La Presidente del Club di Udine, Roberta Nunin, ha affrontato il tema “Donne e diritti: un binomio ancora difficile”. Le socie dell’Alto Friuli hanno organizzato un mercatino con oggetti prodotti da loro stesse per la raccolta di fondi per beneficenza.

 Presente la gouverneur Luisella Bellinaso.

21 NOV 2011

Attività

Club Udine. Incontro su "Famiglia e lavoro: una conciliazione che aiuta l'impresa".


Incontro fra imprenditrici, professioniste e rappresentanti della politica regionale per discutere su “Famiglia e Lavoro: una conciliazione che aiuta l’impresa”. Tra le relatrici le nostre socie Laura Iob Tellini, imprenditrice nel settore abbigliamento, e Federica Quaglia, gemmologa e creatrice di gioielli. Sono stati presentati e discussi alcuni temi fondamentali relativi all’occupazione femminile, dall’aumento del tasso di natalità nei Paesi dove è più alta l’occupazione femminile, dove si adottano politiche di sostegno alla conciliazione tra famiglia e lavoro, nonché si sviluppano azioni di promozione della leadership femminile nei paesi, all’introduzione delle quota rosa nei CDA delle aziende quotate o a partecipazione pubblica.

17 OTT 2011

Attività

Club Udine. Inaugurazione Anno Sociale e Presentazione Socia.

Apertura anno sociale e presentazione della nuova socia Enrica Gallo.

12 OTT 2011

Attività

Club Udine. Interclub sul progetto "Sport e disabilità".

Interclub con Lions Udine Castello, Udine Host, Udine Lionello, Round Table 24 Udine, Panathlon Udine Nord Tiepolo. Tavola Rotonda sul progetto “Sport e disabilità”, che ha lo scopo di portare a conoscenza le problematiche di giovani e adulti e riconoscere che lo sport, qualsiasi esso sia, è motivo di accettazione della propria realtà, ma anche superamento di essa.

 Hanno partecipato: Paolo Urbani, Sindaco di Gemona del Friuli e promotore del progetto “Gemona città dello sport e del benstare”; dott. Claudio Bardini, Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine, che ha presentato tre atleti diversamente abili dell'A.S.D. “Basket e non solo”; dott. Maurizio Schiavoni, Specialista in Medicina dello sport, componente del Comitato Scientifico-Culturale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI-CONI) per il quadriennio olimpico 2009-2012, Responsabile scientifico dell’attività formativa ECM per l’Associazione “Sport è Salute”.

Moderatore: il giornalista Giampaolo Carbonetto.

Vice Presidente Nazionale:

Carla Zanfrà

E-mail:

presidente@soroptimistudine.it


Sito:

www.soroptimistudine.it


Regione:

FRIULI-VENEZIA GIULIA

Provincia:

Udine

Il Club di Udine è il 16° dell’Unione Italiana. E’ stato fondato l’11 maggio 1957.

 

Riunioni: 1° e 3° lunedì del mese, ore 19.00, presso Astoria Hotel Italia

 

Club gemellati: Graz (Austria); Neath (Gran Bretagna); Slatina (Romania)

 

Contatti:

Presidente  CABAI Maria Grazia

Presidente Eletta  ERRERA Susanna

Past Presidente  BUSETTI Erika

Segretaria   ORGNANI Annamaria

Delegata   DARI Patrizia

Tesoriera    MINGONE Michela

Programme Director   MORASSUTTI Maria Consolata

 
Sorores Optimae

Presidente Nazionale

Leila Picco

CLUB SOROPTIMIST

Nome del club:



Soroptimist International d'Italia

via Cernuschi 4 - 20129 MILANO
Tel. +39 02 5462611
fax +39 02 599 02 397

e-mail: sep@soroptimist.it


© 2015 Soroptimist International d'Italia - Privacy - cookies - C.F. 97015550151 - Web agency design101.it