Soroptimist
search

Mostra "Il sangue delle donne".

"Tracce di rosso sul panno bianco".

Il
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Marzo 2018
  • Parole Chiave: 8 marzo , mostra

Per le celebrazioni della Giornata della Donna il Club L’Aquila, con il patrocinio del Comune e del Museo dei Bambini e con il supporto tecnico di Edizioni Ponte Sisto, ha presentato la mostra “Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco” nella Sala Esposizioni di Palazzo Fibbioni.

Sono intervenuti, a fianco della Presidente del Club, l’Assessora alla Cultura del Comune di L’Aquila, la vice PN del Soroptimist, la responsabile del progetto “Codice Rosa”, il Dirigente Medico dell’UO Medicina d’Urgenza dell’Ospedale San Salvatore, l’ideatrice e curatrice della mostra.

 

Si è trattato di un progetto artistico realizzato intorno al “pannolino”, nato da un’idea di Manuela De Leonardis che nel dicembre 2013 ha trovato in un mercatino di Roma, tra vecchi merletti e indumenti da corredo, alcune pezze di lino che fino agli anni ’60 del secolo scorso, ripiegate e appuntate all’interno delle mutande con una spilla da balia, servivano per tamponare e assorbire il flusso mestruale. Il legame concettuale e fisico tra il sangue delle donne e il “pannolino”, quindi, è strettissimo. Partendo da questa consapevolezza, la curatrice ha coinvolto in questa riflessione un gruppo complessivo di 58 artiste internazionali, consegnando loro una “pezza” su cui poter intervenire. A Palazzo Fibbioni è stata presentata una selezione di lavori che con tecniche e linguaggi diversi indagavano gli aspetti emozionali e percettivi del tema (la nascita, la pubertà, la maternità, la menopausa, la sessualità, la violenza) dal punto di vista storico, sociale e psicologico. Le opere erano accompagnate da un testo scritto dalle autrici.

X