Soroptimist
search

FAI UN BEL RESPIRO

conferenza ed esame spirometrico

FAI
  • Club: Lomellina
  • Ultima modifica: Maggio 2023

Per il terzo anno il club service Soroptimist Lomellina unisce le forze con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Mortara per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche dedicate alla salute.

il primo appuntamento della giornata, sabato 6 maggio, è alle 10 a Palazzo Cambieri con la conferenza "Fai un bel respiro", che darà anche avvio alla giornata speciale dedicata alla festa internazionale della Croce Rossa Italiana, durante la quale il dottor Claudio Doria, dirigente del reparto di Pneumologia dell'ospedale Asilo Vittoria, parlerà dell'insufficienza respiratoria.

A seguire poi dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 sarà possibile, gratuitamente e senza prenotazione, sottoporsi, in piazza del Teatro, all'esame spirometrico


Per il terzo anno il club service Soroptimist Lomellina unisce le forze con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Mortara per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche dedicate alla salute. Se i primi due appuntamenti erano stati dedicati alla medicina di genere con particolare attenzione ai problemi quindi più femminili, nel 2022 infatti la giornata è stata dedicata alla prevenzione dell'osteoporosi e nel 2019 alla prevenzione cardiovascolare, quest'anno invece l'evento è rivolto a tutta la popolazione.

Come di consueto il primo appuntamento sabato 6 maggio è alle 10 a Palazzo Cambieri con la conferenza "Fai un bel respiro", che darà anche avvio alla giornata speciale dedicata alla festa internazionale della Croce Rossa Italiana, durante la quale il dottor Claudio Doria, dirigente del reparto di Pneumologia dell'ospedale Asilo Vittoria, parlerà dell'insufficienza respiratoria.

A seguire poi dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 sarà possibile, gratuitamente e senza prenotazione, sottoporsi, in piazza del Teatro, all'esame spirometrico.

"Anche quest'anno la collaborazione col Soroptimist porta una bella iniziativa in campo della salute – esordisce Umberto Fosterni, presidente CRI Mortara – dopo gli anni difficili del Covid-19 è sembrato che il problema della respirazione sia un punto focale della nostra salute. Abbiamo atteso la chiusura dell'epidemia per poterci dedicare al tema. Lo faremo, la mattina, dalle 10 alle 11, presso la sala conferenze di palazzo Cambieri, con una conferenza del dottor Claudio Doria, dirigente del reparto di Pneumologia dell'ospedale Asilo Vittoria che parlerà dell'insufficienza respiratoria. Conoscere gli aspetti di questa patologia, presente, a volte, anche in grandi fumatori, è importante come sottoporsi alla spirometria.

"Il nostro Club ha da sempre posto particolare attenzione al tema della salute, per lo più ci siamo però occupate della medicina di genere e quindi di tematiche che riguardassero più specificatamente la salute della donna come per l'anno scorso con l'osteoporosi, spiega Gemma Zanoletti presidente del Soroptimsit Club Lomellina. Tuttavia dopo questi anni in cui tutti siamo diventati, purtroppo, più famigliari con termini come saturazione o con i problemi respiratori in genere, ci è sembrato doveroso ampliare la nostra attenzione per questo particolare progetto dedicato alla salute a tutta la popolazione"

Alle 17, in piazza del Teatro sarà il momento dell'inaugurazione della nuova ambulanza che sarà utilizzata per i viaggi 118/112. Dopo la sua benedizione la consegna ai volontari e dipendenti degli attestati del "Periodo della gentilezza" che il Comitato centrale di Roma ha inviato per i volontari che si sono prestati ad aiutare le persone nelle prime settimane del Covid, senza paura e senza risparmiarsi.

Alle 18, sarà presentato il drappo del Palio di Santa Croce alla presenza delle sei Contrade mortaresi.

Intorno alle 18.30 il via alla musica col Dj Set che saprà accompagnare la degustazione degli stuzzichini proposti dai cuochi CRI che daranno poi il meglio di se con la cena.

Alle 21 il Quizzone. "Riproponiamo il Quizzone – prosegue Umberto Fosterni – con diverse novità. Come sempre le squadre, sedute ai tavoli, si sfideranno a suon di risposte esatte, inviate nel più breve tempo possibile. In palio non c'è solo divertimento, ma anche numerosi premi. Per questo rivolgo un invito ai commercianti o chi può aiutarci offrendoci premi". Per una migliore gestione è necessario prenotare già da ora per la cena e il Quizzone chiamando il numero 342.11.56.842. I posti sono limitati. 

X