Soroptimist
search

Inaugurazione della II "Stanza tutta per sè"

Inaugurazione
chevron_left
chevron_right

Il  20   maggio 2023  in occasione deli festeggiamenti per il 50° anniversario  della fondazione . IL club di Nuoro ha inaugurato  la seconda stanza tutta per sè  nella questura. con la partecipazione della presidente Nazionale  Giovanna Guercio e il prefetto della direzione anticrimine Nazionale dott.  Messina 

La prima era stata infatti inaugurata il 25 novembre 2016  presso la caserma dei carabinieri 

Dopo molte iniziative che hanno permesso di  raccogliere fondi , sensibilizzare la popolazione ed in particolare gli studenti,  : uno spettacolo teatrale, una concorso aperto agli studenti del Liceo scientifico  per un quadro  che rappresentasse il percorso  intimo  che le vittime fanno prima della denuncia di una violenza .

 Il 20 maggio  con la partecipazione della presidente Nazionale Giovanna Guercio ,il prefetto   della unità anticrimine  nazionale Messina , il prefetto di Nuoro , il questore Polverini, il sindaco, Il colonnello dei carabinieri , le socie di Nuoro e di Cagliari e  le presidenti del FAI, del  Lyons, del Rotary, nonchè di quanti hanno collaborato in diverso modo al progetto.  In una giornata piovosa  e fredda   dopo la benedizione si è tagliato il nastro di inaugurazione . E' seguita una conferenza stampa   nella  quale è stata particolarmente incisiva la relazione  del prefetto Messina che ha sottolineato come  il tema della violenza sulle donne sia un obiettivo strategico sia sulla prevenzione che inizia molto, molto prima e la repressione . La stanza pensata dal Soroptimist    arredata con colori tenui , scrivania  trasparente  e comode poltrone,  mette le donne nella condizione di esprimere le loro problematiche ed evita la " vittimizzazione secondaria .  E' seguito un ricco rinfresco allietato dai  canti tradizionali sardi  eseguiti dal Coro  " Sos  Canarios, diretto dalla  musicista   Giovanna  Puggioni . Alle 18 30  nell'auditorium  del Museo del Costume, dopo un breve saluto da parte della presidente del Soroptimst di Nuoro Marianela Crabou e la proieizione di un fllmato delle principali attività dei primi 50 anni del club  i  numerosi  presenti sono stati allietati da  un concerto di Musica Barocca con la promessa della lirica Micol Pisanu  . A seguire una cena di gala presso Hotel " su Gologone "

X