Soroptimist
search

Soroptimist Day

Lettera della Presidente Nazionale

  • Autore: Laura Sartini
  • Ultima modifica: Novembre 2017

Di seguito la lettera della Presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi in occasione del Soroptimist Day.

“…piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere su nessuna carta del mondo … Questi sono i luoghi in cui ogni uomo, donna e bambino cercano giustizia, opportunità e dignità uguali, senza discriminazione. A meno che questi diritti non abbiano un significato in questi ambiti, essi avranno poco significato altrove. Senza attività coordinate dei cittadini per far sì che questi diritti vengano seguiti nel proprio ambiente, cercheremo invano progressi nel più vasto mondo.” (Eleanor Roosvelt)

Carissime,
le parole di Eleanor Roosvelt potrebbero essere quelle di ognuna di noi, testimonianza per il nostro agire. E infatti dagli anni ’50 il Soroptimist International ha adottato come principio ispiratore la Dichiarazione Universale dei Diritti, e da allora il 10 dicembre è per noi momento di incontro e riflessione sulle motivazioni dell’essere Soroptimista, ma anche occasione per raccogliere fondi, finalizzati alla realizzazione di progetti umanitari, che riguardano donne e bambini in situazioni disagiate nel mondo.

Quest’anno la Presidente mondiale Mariet Verhoef Cohen lancia l’appello del Soroptimist Day sul tema Women Water & Leadership “Women traditionally have vast experience in the water and agricultural sector. Ensuring women’s empowerment and engagement at all levels will encourage them to reach their potential as agents of change.. I shall explain why women should be seen as key allies and the access to sustainable behavioral change in the water dimensions of climate adaptation.”

Anche nella gestione dell’acqua le donne quindi dovranno essere coinvolte a tutti i livelli, da quello locale a quello municipale a quello nazionale : è dimostrato infatti che i progetti che le vedono partecipi in ruoli di primo piano sono quelli più sostenibili e che in maggior numero arrivano alla piena realizzazione.

Il nostro impegno per il Soroptimist Day sarà dunque in questa direzione: contribuire alla leadership di donne che anche nei paesi in via di sviluppo devono avere la concreta possibilità di dedicarsi allo studio per arrivare a posizioni apicali da cui poter dare un contributo al femminile al governo dei loro paesi.

Buon Soroptimist Day a tutte!!!

con amicizia soroptimista,

Patrizia

X