Soroptimist
search

web: IL PUNTO SULLA PANDEMIA

Incontro on line con il Prof. Bassetti

web:
  • Alessandria

Interclub con Acqui Terme, giovedì 27 maggio su Zoom, alle h. 18.30 per "fare il punto sulla pandemia" ed approfondire lo stato della situazione Covid.  Relatore il professor Matteo Bassetti, Ricercatore, Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico S. Martino di Genova. Responsabile infettivologo della suddetta Clinica e - dal 2001 - Membro del Gruppo operativo per il controllo delle infezioni ospedaliere.

 

 


Ringraziando la Presidente Moratti per l'invito, il relatore ha esordito - con il suo stile accattivante e diretto - che "giorno migliore " non si poteva scegliere: si esaurisce la terza ondata, dal 26 aprile assistiamo ad un calo netto dei ricoveri, la pandemia è controllata grazie a due importanti fattori: i vaccini somministrati ed il clima. Non perché faccia caldo ma perché le persone stanno di più all'aria aperta. L'estate sarà la stagione in cui tutti dovremmo essere vaccinati (senza più scaglioni legati all'età): tutti, come per l'antinfluenzale...per evitare che in autunno si ripresenti nuovamente il boom dei ricoveri."Il triplice fischio che segue la fine della patita contro il Covid" non possiamo ancora sentirlo ma da subito non bisogna ripetere l'errore già commesso: le Regioni dovranno garantire il rapporto ospedali - territorio (medici di base), seguire misure dettate dal buonsenso e basate su razionale scientifico, perché con questo virus dovremo convivere per alcuni anni.

Sono seguite numerose domande: dall'uso delle mascherine, ai test sierologici; dai vaccini alla tipologia degli stessi...Il professor Bassetti ha risposto con competenza,  in maniera chiara e comprensibile (per tanti aspetti tranquillizzante).

 

Rosa Mazzarello  

X