Soroptimist
search

DALLA VIOLENZA DI GENERE ALLA PARITA'

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

DALLA
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist Club Agrigento si impegna in un’ampia azione di sensibilizzazione per dire NO alla violenza di genere  nei 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne.

Anche ad Agrigento viene infatti organizzata la campagna di sensibilizzazione "ORANGE THE WORLD”,  dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, sino al 10 dicembre, Giornata dei Diritti dell’Uomo.

Una campagna che ci vede impegnate sia nell'organizzaizone di importanti eventi sia nell'illuminazione d'arancio di alcuni siti di grande interesse cittadino.

Ecco i dettagli:

 

Nei 16 giorni di attivismo antiviolenza, grazie ad un’azione sinergica tra Soroptimist, Comune di Agrigento ed Ente Parco saranno illuminati d'arancio

-- le “ Case troglodite” nel centro storico 

-- il “Palazzo di Città”

-- “ L’ulivo patriarca” ai piedi del Tempio della Concordia nella Valle dei Templi, cuore della città antica

-- il Busto del filosofo Empedocle all’interno dell’omonimo Liceo Classico.

Ma non è tutto:

il periodo si apre sabato 23 novembre con il Convegno "Dalla violenza alla parità di genere”, organizzato nell’Aula Magna “Savino Flora” del Liceo Scientifico “Leonardo”. Gli studenti incontreranno il  Magistrato Laura Vaccaro della Procura dei Minori di Caltanissetta. Si parlerà di parità di genere e come prevenire i fenomeni dilaganti di violenza sulle donne  e femminicidio.

Il 25 novembre il nostro Club, di concerto con altre associazioni femminili, ha organizzato uno “special” televisivo su un’emittente locale molto seguita, per parlare di violenza contro le donne e far conoscere le importanti iniziative di tutela e protezione esistenti sul territorio, ad es. “Una stanza tutta per sé”  e “ Codice Rosa “. Per sensibilizzare e raggiungere  tutte quelle donne che per ragioni diverse non potranno mai essere presenti agli eventi del Club.

X