Soroptimist
search

ORANGE THE WORLD SI CLUB AGRIGENTO

25 nov-10 dic:16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne

ORANGE

Come ogni anno, per dire no alla violenza contro le donne il Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea. Dal 25 novembre , giornata internazionale per l’eliminazione della violenza al 10 dicembre , giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day , si vivranno i 16 giorni di attivismo che vedranno tutte le socie unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione , simbolo di un futuro senza violenza di genere .
E proprio quest’anno siamo chiamate ad un impegno più concreto e diffuso perché, come ci indicano i dati della Unfpa, l'Agenzia delle Nazioni Unite, il Coronavirus, l’emergenza generata dall’epidemia di Covid 19 e il conseguente lockdown sono stati causa di un aumento esponenziale della violenza alle donne
Il Soroptimist club di Agrigento anche quest’anno realizzerà specifiche iniziative affinché questo periodo diventi per tutti occasione per una riflessione profonda sulle tematiche della violenza e della discriminazione di genere e per la promozione dei diritti umani e delle pari opportunità.

Dal 25 Novembre al 10 Dicembre: “Orange the World” :
• Illumineranno d’arancione: Il Comune di Agrigento: il Monumento ai Caduti presso Villa Bonfiglio e “Porta di Ponte”; il Parco archeologico: l’ Ulivo Patriarca, ai piedi del Tempio di Giunone; il busto di Empedocle , l’omonimo Liceo Classico di Agrigento, il Comando Provinciale dei Carabinieri* : la Caserma “ Biagio Pistone”- sede della “Stanza tutta per sé” donata dal Soroptimist Club di Agrigento nel 2017.
( *per la prima volta e insieme a tutte le caserme sede delle “Stanza tutta per se”)
• Presso il Palazzo Comunale di Agrigento, sarà esposto, con il nostro logo, una grande vela pubblicitaria contro la violenza alle donne.
Presso il Palazzo Direzionale ASP di Agrigento, sarà esposto il manifesto/banner “contro la violenza di genere”; mentre locandine con lo stesso messaggio, verranno esposte presso farmacie, studi professionali e uffici pubblici.
• Incontri on-line con le Scuole Medie Superiori e Inferiori (11 classi): IPIA “E. Fermi”, ITET “L. Sciascia”, S. M. “ L. Pirandello” e “G. Garibaldi”, Liceo Classico “ Empedocle”- interventi: avv. Ester Rizzo, avv. Florinda Saieva. Sarà presente l’assessora pari opportunità Roberta Lala.

 

X