Soroptimist
search

Il Sapere e la Volontà

Contro i pregiudizi di genere

Il
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Giugno 2022

  • Martedì 14 giugno alle ore 20 presso il Ristorante Da Diego ad Alessandria si è parlato di contributo femminile nella risoluzione dei conflitti e della presenza delle donne nelle zone di guerra come costruttrici attive di pace . Tutto ciò con  la dott. Franca Amoretti, peacekeaper a Hebron, in Albania e nel Kosovo. 

  1. La sintesi del ricco curriculm esposto dalla Presidente, ha immediatamente evidenziato l'alta qualificazione in Diritto internazionale Umanitario che Franca Amoretti ha acquisito con vari master di formazione presso Centri di addestramento alle operazioni militari diverse dalla guerra. Ha seguito il „Perco Project"in materia di rifugiati e richiedenti asilo in Belgio. Ha effettuato importanti missioni all'estero: Hebron- Territori occupati – nel 1998; Kukes , Nord Albania nel 1999; Pee, Kossovo nel 2000.

La relazione è stata incentrata sulle missioni estere  frutto di vicende internazionali sotto l'egida del Consiglio di Sicurezza europeo che pone a confronto soggetti militari e soggetti politici (che sono in effetti gli artefici delle relazioni stesse). Le missioni estere sono state sempre di tipo diverso: incontri per la distensione (Israele palestina , ossia Rabin – Arafat) già nel febbraio 1994 e a seguire tantissime esperienze che l'hanno vista protagonista. Ha sostenuto di non aver mai subito discriminazioni di genere ma di aver sostenuto con impegno il confronto maschile, mai prevaricante. Ha concluso con il ricordo, a volte triste, che si è portata nel cuore e relativo a tutte le donne incontrate nel mondo e proprio a loro ha dedicato la serata „illuminata dalla piccola fiamma della pace alimentata dalla nostra speranza".

Rosa Mazzarello 

X