Mercoledì sera, 4 giugno, al Teatro Ambra di Alessandria è andato in scena lo spettacolo “Le donne al voto” a cura della Compagnia del Carciofo, composta da studentesse e studenti dell'Istituto Alessandro Volta.
Questo spettacolo teatrale ha voluto porre l'attenzione sul percorso che le donne hanno affrontato per ottenere i loro diritti. In un dialogo costante tra Antica Grecia e Primi del Novecento i ragazzi e le ragazze della Compagnia hanno messo in scena uno spettacolo che tratta una tematica importante, ma che strizza l'occhio alla comicità e ad Aristofane.
Gli atti sono stati intervallati da alcune canzoni cantate dal vivo e in inglese da alcune studentesse e studenti. Le canzoni sono state appositamente scelte per il loro contenuto affine alla tematica dello spettacolo. Presente anche, in alcuni punti, l'accompagnamento pianistico curato da una studentessa dell'Istituto.
Due momenti hanno fatto poi riflettere lo spettatore su quanto ancora ci sia da fare in materia di diritti e di parità di genere e hanno invitato tutti ad unirsi ad un NO alla violenza contro le donne.
La sala del teatro era completamente sold out e i ragazzi sono stati straordinariamente capaci di tenere la scena come professionisti navigati.
Sapiente la cura con cui Luca Zilovich, regista teatrale, le professoresse Federica Roncati e Marcella Madaro, per la parte teatrale, e i professori Andrea Bricola e Sara Guasco, per la parte dei cori e della musica, hanno saputo guidare gli studenti ad un livello di così alta eccellenza.
Orgoglioso il Soroptimist Club di Alessandria di aver contribuito alla realizzazione dello spettacolo con un supporto economico per costumi e scenografie.