Soroptimist
search

TESORI DA RISCOPRIRE

Tra Torino e Genova

TESORI
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Maggio 2022

Il 12 Maggio, alle h. 20, presso il Bistrot Cavour, interessante incontro dal titolo „Tesori da riscoprire" tra Torino e Genova, relatrice Alessandra Guerini , direttore di Palazzo Reale e della Direzione Regionale Musei della Liguria.

Amica e collaboratrice della Presidente del Club Valeria Moratti, che l'ha introdotta quale „Storica dell'Arte", con laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico e perfezionamento in Archeologia e storia dell'arte mediervale e moderna.

Con all'attivo innumerevoli pubblicazione di settore, Alessandra Guerini, ha spaziato tra scultura, restauro, tutela di beni storici e artistici, arricchendo la propria esperienza professionale. 

Da direttore del Complesso monumentale del Castello ducale, giardini e parco di Aglié a direttore di Villa della Regina, Torino (sette ettari di vigna all'interno di un Museo!!); da direttore dell'Armeria reale (oggi parte dei Musei reali di Torino) con in mostra le armature del castello di Racconigi) alla direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici della Lombardia sino alla Direzione di Palazzo Reale a Genova.

Narrando il proprio percorso professionale (lungo oltre 35 anni) la relatrice ha desiderato ricordare situazioni indimenticabili: il Castello di Aglié è una stratificazione di opere e oggetti stupendi (presentati attraverso slide) per esaltare questo luogo magico. Non solo oggetti fantastici ma foto storiche, gli inventari (libri scritti a mano) aggiornati alla morte del sovrano, datati dall'800 ad oggi.

La sua attuale attività divenuta gestionale (più che manuale) la rende parzialmente critica sulla riforma Franceschini relativa ai musei autonomi, che la costringono alla redazione di un piano strategico che individui i beni da promuovere, l'importanza che rivestono nell'ambito del patrimonio artistico territoriale, la particolarità delle opere. Il desiderio più grande di Alessandra Guerini è rappresentato dall'ampliare la fruibilità dei musei (anche attraverso le risorse finanziate dal PNRR). La relazione si è conclusa con una duplice anticipazione: l'apertura di un grande cantire per il restauro della Galleria die specchi di Palazzo Ducale a Genova (realizzata nel 1730, con affreschi di Domenico Parodi) e l'inaugurazione avvenuta di una Mostra anni 60/70 del Novecento: dalle foto, al design, alla pittura che termina il percoso con un dipinto del viso di Raffaella Carrà icona della TV.

Rosa Mazzarello 

X