Soroptimist
search

web: Un bacio tra arte e letteratura

Da Lancillotto a Ginevra a Paolo e Francesca

web:
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Aprile 2021

Interclub con Lions Alessandria Host per celebrare il Sommo Poeta a 700 anni dalla  morte, su Zoom, il 27 Aprile alle 21.

Relatori d'eccezione la nostra Presidente, Valeria Moratti e il professor Gianluigi Ferraris in un dialogo dal titolo accattivante: "Le conseguenze di un bacio" tra Arte e Letteratura da Lancillotto e Ginevra, a Paolo e Francesca.

 

             

Partendo dal dipinto di D.G.Rossetti (1867) Valeria Moratti ha svolto con grande bravura la parte iconografica illustrando affreschi, tele, oggettistica (un raffinato cofanetto in avorio) ispirati dal ciclo arturiano dell'amor cortese, per arrivare ai nostri giorni con la citazione degli affreschi (datati 1380) e rinvenuti in un'antica torre a Frugarolo , nei pressi di Alessandria. 35 metri lineari di apparato, ritrovati nel 1971, per i quali si decide il recupero: la ditta incaricata usa la tecnica dello strappo per il restauro, successivamente l'esposizione in una mostra di successo, poicollocati e visibili presso le Sale d'Arte in Alessandria.

Il canto più noto dell'Inferno di Dante, nella parte relativa a Francesca da Rimini, con la maestria che lo contraddistingue, è stato "spiegato" dal prof. Ferraris.
Dotta argomentazione sul dialogo del Poeta con Francesca (dal linguaggio colto), sulla consapevolezza della colpa commessa cui non è seguito pentimento, sul peccato, estremamente  grave, perché l'adulterio tra due cognati, all'epoca, era equiparato all'incesto. La declamazione dei versi tradotti in dialetto lombardo di Carlo Porta, fa emergere che anche il relatore ha tradotto - in dialetto monferrino - i versi danteschi. Con la lettura degli stessi si conclude in modo geniale una serata speciale!

 

Rosa Mazzarello  

               

X