Soroptimist
search

Premio Maria Clotilde Bruno

Quando il Soroptimist parlava greco

Premio
  • Club: Alessandria
  • Autore: Francesca Varese
  • Ultima modifica: Marzo 2023

Maria Clotilde è stata per il Soroptimist Alessandria, in primis (per parlare come a lei sarebbe piaciuto) una grande amica.

Ci sono tutti i ruoli che ha ricoperto, le socie presentate, la linfa energica infusa nel club, la sapiente guida, la cultura in ogni discorso, le serate organizzate, gli ospiti, la presidenza.

C'è stato sempre, anche tra noi, l'amato "Plana" il Liceo Classico della città.

Il Club non avrebbe potuto, nel suo ricordo, non coinvolgere il Liceo, dove la professoressa Bruno ha insegnato per tutta la sua vita professionale.

Una grande Prof, il cui nome è stato davvero sinonimo di 'greco' per moltissimi anni.


Così, anche un Concorso porterà il suo nome: un premio cui parteciperanno, nell'ottobre prossimo, gli studenti della sezione classica del Liceo. Suum cuique, quindi la gara si incentrerà su traduzioni dal greco e dal latino e su prove di civiltà come nelle gare delle Olimpiadi Classiche.

La commissione giudicatrice, composta da docenti di Italiano, Latino, Greco, sarà presieduta dal professor Gianluigi Ferraris, quell'uomo gentile e colto (e molto altro, certo) incontrato da Maria Clotilde sui banchi di scuola e divenuto compagno inseparabile di tutta una vita.

Quindi, sic stantibus rebus, il Soroptimist Club e il Liceo Plana, danno appuntamento a ottobre a tutti gli studenti.

Anche a tutti gli amici, perché il ricordo continui.


X