Soroptimist
search

Il sogno di Sediqa e Shukria

Qui in Italia per continuare gli studi

Il

Sediqa e Shukria proseguiranno il loro percorso di studi in Italia anche grazie all'aiuto dei Soroptimist Club di Alessandria e Acqui Terme. Le due giovani studentesse afgane giunte nel nostro Paese la scorsa estate dopo la presa di Kabul da parte dei talebani, potranno infatti contare su un nuovo personal computer e su un contributo economico di 1000 euro ognuna. La cerimonia di consegna si è tenuta nella mattinata di mercoledì 6 in Prefettura ad Alessandria.

Purtroppo – ha spiegato il prefetto Francesco Zito - quando subentra una nuova emergenza si tende un po' a dimenticare quella precedente. Il Soroptimist, però, ci chiama a non dimenticare chi è fuggito dal regime dei talebani, in particolare le donne, che a causa del governo repressivo dei fondamentalisti sono costrette a condizioni di totale sottomissione. Il riconoscimento di oggi a Sadiqa e Shukria va anche al loro esempio, e come dimostrazione del sostegno a un percorso di emancipazione che deve riguardare tutte le donne afgane». Ad accompagnare le due ragazze in veste di traduttore, Jawad Karimy, cittadino afgano ufficiale dell'esercito locale rifugiato ad Alessandria.


Sediqa Fasihi, 25 anni, era iscritta al corso di Informatica dell'Università di Kabul e collaboratrice dell'associazione "Girls Toward Leadership", mentre Shukria Ashrafi, 19 anni, frequentava la facoltà di Economia. Quando però i talebani hanno preso il potere, nel giro di pochi giorni le loro vite sono state stravolte. «Eravamo in Università quando i talebani sono entrati a Kabul. Insieme, io e Shukria siamo subito scappate a casa – racconta Sediqa - e dopo vari tentativi siamo riuscite a telefonare ad alcuni contatti che avevamo in Italia. Abbiamo tentato varie di entrare all'aeroporto di Kabul, ma all'inizio non è stato facile perché c'erano più di 5mila persone. C'è stato anche un attentato. Dopo tre giorni di attesa i militari italiani ci hanno fatte entrare in aeroporto».

Il Piccolo 6/4/2022



https://www.ilpiccolo.net/generic/2022/04/06/news/il-sogno-di-sediqa-e-shukria-qui-in-italia-per-continuare-gli-studi-138266/

X