Soroptimist
search

Ri-Generazione Città Giovane

Premiazione del Concorso Nazionale Soroptimist

Ri-Generazione
chevron_left
chevron_right

Lunedì 5 giugno alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Alessandria si è tenuta la premiazione dei progetti da noi selezionati per il Concorso Nazionale Soroptimist "Ri-generazione Città Giovane".

La città del futuro immaginata dagli studenti delle scuole Secondarie.

Sensibilizzare i giovani, attraverso la scuola, ad abbracciare una filosofia di vita che li educhi a immaginare la città del futuro, all'insegna della sostenibilità e del green, e' uno degli obiettivi del Soroptimist International. 

Nel condividere gli intenti dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile, il Club ha posto l'attenzione su "Città e comunità sostenibili", coninvolgendo i giovani a disegnare e descrivere un cambiamento nella propria città, da sottoporre poi alle Amministrazioni Comunali. 

Le idee progettuali di "Ri-Generazione Città Giovane", promossa dal Soroptimist e siglata con il Ministero dell'Istruzione, sono state presentate oggi nella Sala Consiliare del Comune di Alessandria. Presenti gli studenti coinvolti, i docenti e alcune socie del Club cittadino. 

Il progetto ha la finalità di sondare le modalità con cui i ragazzi si relazionano con il contesto di provenienza e le criticità che essi riscontrano. Ma, soprattutto, mira a raccogliere le loro idee, le proposte di miglioramento, i progetti su vari temi chiave (dall'assetto urbano alla valorizzazione del patrimonio culturale, all'efficienza dei servizi, alla riduzione dell'impatto ambientale). 


In generale, le attività progettuali vogliono stimolare la sensibilità dei ragazzi nei confronti della cosa pubblica, perché sviluppino la cultura della legalità e della partecipazione attiva alla vita delle istituzioni e della collettività. 

L'idea è nata abbracciando le linee guida della Presidenza Nazionale Soroptimist volte a tutelare l'ambiente e accelerare il cambiamento e ha coinvolto gli studenti delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. 

L'assessora alle politiche giovanili Vittoria Oneto e quella alla Pubblica Istruzione, Marina Cornara, hanno oggi sottolineato di aver accolto con gioia ed entusiasmo l'iniziativa. L'architetto Fausta Zanutto, Presidente del Soroptimist di Alessandria, ha spiegato nel dettaglio le finalità del progetto e l'avvocata Alexandra Saddi, rappresentante del comitato di valutazione, ha quindi esposto un estratto dei lavori pervenuti. 

Tecnologica, sostenibile e inclusiva: questa è la città vista e desiderata dagli studenti che, suddivisi in gruppi e coordinati dai docenti di riferimento, hanno espresso i propri desideri e la propria idea progettuale per un'Alessandria sempre più a misura delle nuove generazioni, in un susseguirsi di elaborati grafici, presentazioni PowerPoint e video. 


Coinvolgere i giovani nel rinnovamento dello spazio della convivenza civile, che gli antichi latini definivano civitas, è un atto ormai necessario e dovuto, soprattutto in un contesto sociale soggetto a profondi e repentini cambiamenti come quelli attuali. Farlo attivando la loro creatività e capacità di osservazione da un punto di vista completamente differente da quello di un adulto, significa completare la visione di una città. 

E chissà che non siano proprio le proposte dei giovani l'oggetto di opere future. 


Al termine dell'incontro, la premiazione dei lavori vincitori, selezionati da un'apposita commissione di socie del Soroptimist alessandrino, costituita da: Susanna Cichero, Giuliana Martinelli, Micaela Pittaluga, Francesca Varese, Alexandra Saddi, Marcella Rabitti, Valeria Moratti.

A tutti gli studenti che hanno reso possibile l'iniziativa, è stato consegnato un attestato di partecipazione.

X