Alessandria

15 maggio 2021

Baby Pit Stop con UNICEF


Inaugurazione negli spazi museali del Palazzo Guidobono di Tortona

Da Sabato 15 maggio il Museo di Tortona ha un baby pit stop. La Giunta comunale, infatti, ha accolto la proposta del Soroptimist Club di Alessandria di allestire uno spazio dedicato alle mamme che allattano proprio all’interno degli spazi museali di Palazzo Guidobono, per rilanciare l’importanza della maternità e favorire l’allattamento al seno. Si tratta di un progetto nazionale UNICEF che, grazie a un protocollo di intesa, il Soroptimist International d’Italia realizza nei luoghi della cultura, luoghi di apprendimento per eccellenza.

Solo il 10% delle mamme – spiega la Presidente del Club di Alessandria Valeria Moratti - continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita del proprio figlio, perché l’allattamento non è favorito in nessun luogo; partire dagli spazi museali e renderli accoglienti a questo fine significa dedicare attenzione alla figura femminile e alla sua condizione proprio nei luoghi deputati alla formazione e al cambiamento».

L’area di sosta – all’ingresso del Museo – sarà dotata di una comoda poltrona per l’allattamento, di un fasciatoio e di un tavolino d’appoggio, al fine di creare un ambiente confortevole per le mamme e i loro piccoli.

 

Il Soroptimist Club di Alessandria, il cui raggio di azione comprende gran parte della provincia alessandrina, ha già contribuito a creare un’analoga area a Novi Ligure presso il Museo dei Campionissimi (Sezione Cicliste) con l’intenzione di tracciare un filo rosso tra luoghi della cultura limitrofi e lanciare, amplificandolo, un concreto segnale di attenzione alle esigenze delle donne in un momento fondamentale della loro vita e di quella dei loro figli.

L’area attrezzata di Tortona sarà dedicata alla soroptimista dott.ssa Rosantonietta Uasone, recentemente scomparsa, che nella sua lunga attività di pediatra ha dedicato al tema dell’allattamento la massima attenzione.



AUTORE: Francesca Varese - Club Alessandria

PRESIDENZA: Mariolina Coppola