Alessandria

05 giugno 2021

L'OASI DELLE API


Saving bees

Un progetto lungo due anni. Un obiettivo importante ha bisogno di tempo, di impegno, di occasioni per discutere, conoscere e farsi conoscere.
“L’Oasi delle api – Saving Bees” è il service del Centenario del Soroptimist Club International, che il Club di Alessandria ha fatto suo, declinandolo in tasselli costruttivi e informativi che si srotoleranno appunto per tutto il 2022.
“Fiori e api: una sinergia per l’ambiente” è stato il primo impegno del nostro Club. Un incontro al Giardino Botanico di Alessandria in cui è stato possibile approfondire il tema grazie all’intervento e alla preparazione di ospiti illustri. Una mattinata dedicata a conoscere più da vicino un mondo che se sarà compromesso, inevitabilmente causerà la distruzione, vera, del nostro ambiente, delle nostre risorse.

 
A parlarne al folto pubblico riunito, presentati dalla presidente Valeria Moratti: Guido Lingua, Professore ordinario di Botanica UNIUPO, che ha affrontato il tema dell’impollinazione con l’esempio di alcune piante mellifere del territorio Alessandrino.
Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico di Alessandria, Giuseppe Zicari, docente di Scienze Naturali dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato; Paola Mogliotti, dirigente veterinario, responsabile dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Asti e Alessandria; Alessandra Bassi, tecnico di Aspromiele che ha ben evidenziato i successi e i problemi dell’apicoltura in Piemonte.
Un piacevole intermezzo è stato offerto da Ombretta Zaglio con 'Favolando'.
Per finire una tavola rotonda, mediata da Marcella Rabitti, socia Soroptimist che con altre soroptimiste si sta occupando del service del centenario e che ha curato l’organizzazione della giornata che tanto successo ha riscosso in città.
Alla tavola rotonda hanno preso parte imprenditrici agricole e apicoltrici del territorio: Claudia Torre, Debora Rizzetto e Lisi Vicarelli.



AUTORE: Francesca Varese - Club Alessandria

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


PROGETTI NAZIONALI

Oasi delle Api. Saving Bees