Soroptimist
search

UNO SGUARDO SUL FEMMINILE

Mostra di Pittura Virtuale

Del
chevron_left
chevron_right

In occasione del 25 Novembre, giornata internazionalle contro la violenza di genere, il Club ha proposto, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, Home Galery di C. Demuro ed i colorifici Sikens e Macuglia, la mostra virtuale di pittura " Uno sguardo sul femminile", declinando al positivo l'esigenza di rispetto nei confronti di ogni donna. La mostra viene diramata online e fissata su supporto multimediale, cercando di valorizzare la grande forza comunicatrice dell'arte.

Nella delicata fase culturale, sanitaria e sociale che si sta vivendo, è più che mai necessario focalizzare l'attenzione sulle situazioni potenzialmente a rischio per le donne ed i loro figli, confermando il nostro senso di solidarietà e disponibilità al dialogo; sollecitando alla comunicazione ed all'espressione di energie e risorse positive.

Attraverso questa iniziativa vogliamo inoltre suscitare una riflessione sul valore della donna e/o sui diversi stereotipi che il ruolo femminile può assumere. Ha voluto essere anche occasione per dare voce ed espressione ad energie creative anche femminili di ogni età, autodidatte o seguite da validi insegnanti locali, proponendo opere pittoriche di artisti locali, che hanno valorizzato la figura

femminile, rappresentandola nella ricchezza delle sue diverse funzioni, ruoli o fisionomie assunte nella società, nel quotidiano familiare, oppure nell'immaginario, maschile e/o femminile.

Mariko Masuda

 

 

 

 

 

 

La mostra virtuale nasce come alternativa all'esposizione che il club aveva previsto di realizzare all'interno di Palazzo Frisacco, che ospita spazi espositivi nel cuore del centro storico di Tolmezzo,e messo a disposizione dal Comune, che ogni anno sostiene le iniziative del club.

Sono state messe a disposizione dei curatori della mostra, opere realizzate da artisti locali e appartenenti all'area della provincia di Udine.

Tra le tecniche utilizzate vi sono : l'acquerello - Olio su tela - Colori acrilici- Matita o carboncino.

Sono state accolte ache produzioni di bambini o adolescenti.

 

https://www.artsteps.com/view/5fbbdff93b388c11c22e559b

https://www.artsteps.com/view/5fbbdff93b388c11c22e559b

X