Il Club Soroptimist Alto Novarese ha consegnato alla Caserma dei Carabinieri Alzo di Pella la valigetta con kit informatico audio-video per la verbalizzazione delle denunce di violenze.
Giovedì 31 maggio 2024, il Club Soroptimist Alto Novarese ha consegnato alla Caserma dei Carabinieri Alzo di Pella la valigetta con kit informatico audio-video per la verbalizzazione delle denunce di violenze, pensata per raccogliere accuse e testimonianze anche in luoghi diversi, al di fuori della caserma, meno spiacevoli per chi già si trova in una situazione di grave difficoltà.
La valigetta è una sorta di “Stanza tutta per sé” portatile: questa soluzione è stata ideata ormai parecchi anni fa proprio dal nostro Club per ovviare alla mancanza di una stanza dedicata alle audizioni, problema comune a molte caserme soprattutto nei piccoli centri.
La consegna è avvenuta nella cornice della cena benefica “Dalla parte delle Donne” organizzata con grande successo con la collaborazione con Associazione 9 settembre Allegra Brigata e Confartigianato. La valigetta è stata consegnata da Annarita Conconi, Presidente del Club, al Luogotenente Muraca comandante della Caserma di Alzo di Pella.
La serata ha visto anche la presenza della nostra Presidente Nazionale Adriana Macchi e dei membri della rete di collaborazione per l'attività di contrasto alla violenza: il CAV con la responsabile di Bogomanero Chiara Zanetta, i Carabinieri con Capitano Faedo di Arona, il Maresciallo Penariol di Gozzano, oltre al Luogotenente Muraca di Alzo di Pella, i sanitari del Pronto Soccorso di Borgomanero – Codice Rosa Bianca e Confartigianato.
Un evento memorabile, che ha permesso di raccogliere fondi per le iniziative del Club, per il contrasto della violenza di genere e di dare visibilità e risalto ad una causa tanto importante.