Soroptimist
search

Quali opportunità nelle professioni STEM?

La risposta attraverso testimonianze dirette.

Quali
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Aprile 2018
  • Parole Chiave: conferenza , STEM

Venerdì 27 aprile al collegio Don Bosco di Borgomanero genitori, studenti e professori sono stati invitati a una serata divulgativa nell’ambito del progetto SI fa STEM con lo scopo di avvicinare studenti e soprattutto ragazze che, per generazioni, hanno subito il luogo comune di non essere portate alle discipline scientifiche.

Moderatrice della serata è stata la presidente Grazia Nuvolone e tre giovani donne, Annarita Conconi, Paola Bissoli e Cecilia Bina, hanno raccontato la loro esperienza di eccellenza nel mondo del lavoro e l’importanza dell’approccio scientifico.

Annarita Conconi, Soroptimista, è oggi medico ematologo dirigente dell’omonimo reparto all’ospedale degli Infermi di Biella; Paola Bissoli, Soroptimista, dopo una laurea in ingegneria chimica ed esperta di finanza è affermata professionista nel campo degli Assets Management Founds; Cecilia Bina, laureata in ingegneria aerospaziale, è oggi responsabile del Service Engineering del GE90 , per il mantenimento  elevato del livello di affidabilità del motore in assoluto più potente in aeronautica  e utilizzato nei Boeing777.

Tre donne dai profili estremamente differenti ma accomunate nell’approccio alla disciplina scientifica che sviluppa una forma mentis che ben supporta l’analisi dei fattori e il problem solving, caratteristiche necessarie e fondamentali per il successo professionale. A ciò si aggiungono flessibilità intesa come capacità di adattarsi al cambiamento, esperienze all’estero con conoscenza approfondita delle lingue ed utilizzo e partecipazione a social network per la condivisione di esperienze e di comunicazione.

È il volto delle donne dell’oggi che aggiungono alla femminilità e all’impegno di sempre la voglia di superare i luoghi comuni con la consapevolezza di essere le prime promotrici del cambiamento senza rinunciare alla cura dei propri hobbies e passioni.

X