Soroptimist
search

"Esperienza di socia fondatrice del E- Club

"Esperienza di socia fondatrice del E- Club EmpowerNet Milano"

  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Il 10 novembre 2021 alle ore 21,00 su piattaforma zoom, presenti 18 socie, il Club di Ancona ha incontrato Maria Farano che  ha relazionato su "Esperienza di socia fondatrice del E- Club EmpowerNet Milano" costituitosi a settembre 2021.

Il Club, secondo in Italia, dopo Net Lead Milano, include 28 socie, tutte sotto i 35 anni tutte italiane, laureate e con professioni disparate dislocate in tante Regioni Italiane e cinque di loro lavorano all'Estero.

Il 10 novembre 2021 alle ore 21,00 su piattaforma zoom, presenti 18 socie, ci siamo incontrate con Maria Farano che ci ha intrattenuto relazionando su "Esperienza di socia fondatrice del E- Club EmpowerNet Milano" costituitosi a settembre 2021. Maria vive in Osimo e lavora in zona per l'Università. Ha conosciuto la realtà del SI grazie ad un docente universitario, il Prof. Nino Pencarelli, ordinario di Marketing Aziendale all' Università Carlo Bò di Urbino che le ha segnalato il Corso sulla Leadership ed empowerment femminile nella Società 4.0 organizzato dal Soroptimist International d'Italia in collaborazione con SDA Bocconi di Milano. Proprio la frequenza a questo corso di formazione, svolto a gennaio 2020, è stata un'esperienza estremamente importante per sviluppare il suo interesse verso la tematica della leadership al femminile nell'ambito professionale, sociale, economico, familiare e stimolante sotto l'aspetto della partecipazione attiva al SII.

Dai contatti con molte altre partecipanti a tale esperienza è maturata l'idea di fondare un Club virtuale che, causa la pandemia, si è realizzata solo a settembre 2021.

Il Club, secondo in Italia, dopo Net Lead Milano, include 28 socie, tutte sotto i 35 anni tutte italiane, laureate e con professioni disparate dislocate in tante Regioni Italiane e cinque di loro lavorano all'Estero.

Hanno contatti continui ed optato per la lingua inglese, infatti nel sito compaiono le varie attività in questa lingua e sono particolarmente impegnate in iniziative volte a sviluppare l'aspetto dell'avanzamento della condizione femminile in ambiti diversi. Hanno realizzato, on line, il Progetto "Beyond the Job" rivolto a ragazze tra i 18 ed i 25 anni, con lo scopo di rappresentare le tante possibilità lavorative e di ampliarne la prospettiva. Stanno sviluppando molte idee in materia di leadership, team building, skill soft.

Hanno idea di incidere in maniera capillare anche nei territori in cui vivono le varie Socie, ad esempio con attività autonome in occasione di Orange The Word. A tale proposito si è fatta un'importante riflessione: la Presidente del Comitato Statuti, Laura Zuccarino ha infatti richiamato l'attenzione sulla natura del Club virtuale e sulla necessità di creare osmosi e sinergie con i tanti SII Club già esistenti nei territori in cui sono liberi di muoversi, nei limiti di quanto previsto dalle linee programmatiche del SII



X