Soroptimist
search

La parola scritta, l'immagine, la voce -

La parola scritta, l'immagine, la voce - il giornalismo al passo coi t

Alessandra
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Aprile 2022

Il giorno 13 aprile u.s. in occasione del nostro  consueto incontro mensile, su piattaforma zoom, le nostre Socie Alessandra Camilletti e

Agnese Testadiferro, entrambe giornaliste, ci hanno intrattenuto con una piacevolissima ed istruttiva chiacchierata sul tema "La parola scritta,

l'immagine, la voce - il giornalismo al passo coi tempi".


Il giorno 13 aprile u.s. in occasione del nostro consueto incontro mensile, su piattaforma zoom, le nostre Socie Alessandra Camilletti e Agnese Testadiferro, entrambe giornaliste, ci hanno intrattenuto con una piacevolissima ed istruttiva chiacchierata sul tema "La parola scritta,

l'immagine, la voce - il giornalismo al passo coi tempi".

Sulla base delle rispettive esperienze professionali hanno presentato un efficace excursus sull'evoluzione dell'informazione nel corso del tempo.

Alessandra, già affermata giornalista professionista per diverse testate locali, dal 2016 svolge la sua attività presso " Il Messaggero" a Roma , dove- in particolare- è responsabile della sezione podcast che sta guidando in maniera, davvero, molto brillante.

 Agnese, già giornalista pubblicista per testate locali e giornali on-line, da due anni addetta Ufficio Stampa presso la Provincia di Ancona, da gennaio 2022 fa parte della redazione del telegiornale presso TV Centro Marche in Ancona.

Entrambe, con perfetto coordinamento hanno evidenziato i mutamenti epocali vissuti nell'ambito dell'informazione nel corso del tempo, i principii etici e deontologici che sempre debbono guidare l'informazione.

E' stato sottolineato come diversi siano tempi e modo di fare informazione a seconda che si tratti di giornali o di telegiornali, sempre avendo in mente che il lettore ha diritto all'informazione ed il giornalista ha il diritto-dovere d'informare in maniera oggettiva e corretta.

Hanno dato evidenza all'importanza del taglio relazionale del giornalista che, soprattutto nel gestire le interviste, deve mettere a proprio agio l'interlocutore indirizzando le domande verso risposte sintetiche ed efficaci.

La Platea ha seguito con interesse gli interventi, concordati e ben gestiti dalle due Amiche, cui è seguito un piacevole dibattito.


X