Soroptimist
search

OASI DELLE API

Un'aula didattica nel verde per imparare a rispettare le api

OASI
chevron_left
chevron_right

Il Club di Ancona conclude il progetto "L'Oasi delle Api" , realizzato in collaborazione con la cooperativa La Confluenza di Osimo.

Domenica 21, alla presenza di altri Partners, verranno messi a dimora alcuni alberi donati dal nostro Club.

Presso la sede del CEA La Confluenza di Osimo, il 21 novembre, si è svolta la Festa dell'Albero.

La manifestazione, organizzata dal CEA con il patrocinio del Comune di Osimo, di Astea, della Lega del Filo d'oro, Italia nostra, Soroptimist International d'Italia Club di Ancona e Associazione Pista ciclabile di Campocavallo, è iniziata con una passeggiata nel verde della campagna e mini work shop fotografico sul foliage, per adulti e bambini.

Questi ultimi, numerosi, e tutti allievi di diverse scuole primarie di Osimo, hanno di seguito con tanto entusiasmo e curiosità, le guide ambientali del Centro che hanno illustrato i tanti aspetti della flora e fauna del luogo. Ogni bambino ha raccolto bellissime foglie cadute dai variegati colori autunnali. E'seguito il laboratorio nell'aula didattica con approfondimento di notizie, in particolare, sulla quercia e sull'utilizzo antico delle ghiande sia per ricavare sia la farina che l'olio.

Quindi è stata fatta la piantumazione di diversi alberi melliferi tra cui piante di Mela Rosa dei Sibillini o marchigiana, frutto tipico e autoctono della Regione Marche.

Bellissimo questo momento, avviato per le varie piante proprio da Agnese Massaccesi- Referente del CEA e nostra costante Interlocutrice- che si è avvalsa, alternandone i gruppi, della collaborazione dei bambini che hanno aiutato a scavare le buche, in cui alla fine Agnese ha messo a dimora i "nostri alberi".

Così, accanto ai ciliegi, prugni, nespoli, meli, peschi, da oggi vivono nel " frutteto magico" anche questi esemplari particolari di meli che a primavera si copriranno di fioriture preziose per la famiglia di Api che abita l'Arnia Top Bar che abbiamo inaugurato, con Maria Luisa Presidente, in un bellissimo pomeriggio di sole a giugno.

Inoltre, la siepe scogliera di piante aromatiche è stata arricchita con nuove specie quali corbezzolo, sanguinello, acero campestre. Oggi facevano bella mostra di sé con colori intensi le calendule, gli astri e i fiori violetti della siepe di rosmarino che è cresciuta moltissimo.

E' stato creato un piccolo invaso acquatico che si popolerà, naturalmente, di comuni anfibi e rettili- come l'innocuo biacco- ai cui bordi saranno piantumati erbe e arbusti lacustri della biodiversità locale.

Era presente TV Centro Marche, cui la Presidente ha rilasciato una intervista breve per loro esigenze di programmazione, che è stata messa in onda  in tre successivi notiziari della stessa sera.

 Nella successiva fase dell'evento, padrona di casa la Dott.ssa Agnese Massaccesi, un Rappresentante del Comune di Osimo che ha elogiato l'iniziativa e ha richiamato l'attenzione sull'importanza degli alberi per il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema.

Quindi la Presidente ha presentato la nostra Associazione evidenziando  il nostro Club, aderendo al progetto nazionale pensato per celebrare il centenario della fondazione de SII, ha lavorato in sinergia con il CEA realizzando il Progetto "Oasi delle Api" che, con la piantumazione odierna, può considerarsi concluso, almeno nei i suoi step fondamentali.

 Sono seguite la relazione sugli alberi monumentali nelle Marche e la presentazione del Libro "Il bosco di Tecchie", nel Comune di Cantiano. Molto interessanti i contenuti degli interventi, le immagini proiettate e molte le riflessioni stimolate dai due Relatori esperti del settore.



X