Soroptimist
search

Piccole soroptimiste crescono

Piccole
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Maggio 2022

Anche quest'anno si è concluso il progetto "Piccole soroptimiste crescono" , ideato e portato avanti già da alcuni anni dal nostro club.

Grazie all'idea e all'impegno delle nostre socie Cristiana Annibaldi ed Elena Roccheggiani ogni anno viene individuata una scuola ,si pone un obiettivo in collaborazione con le insegnanti e le dirigenti -

Premiare giovani ragazze che stanno diventando donne e che si distinguono per il loro comportamento virtuoso al fine di diffondere un messaggio positivo in un contesto giovanile nel quale sempre di più si parla di fenomeni negativi come il bullismo ecc…

Dobbiamo dare valore e sostegno alla scuola e agli insegnanti che vi si impegnano ogni giorno. I giovani hanno bisogno di parole sicure chiare e forti, di presenze autorevoli e di punti di riferimento.


Soroptimist International d'Italia Club di Ancona

PREMIO Piccole Soroptimiste crescono - Terza Edizione a.s. 2021/2022

Premessa

Il Soroptimist International sostiene: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l'accettazione delle diversità e l'amicizia.

Le soroptimiste promuovono azioni e creano opportunità per trasformare la vita delle donne e delle giovani attraverso la rete globale delle socie e mediante il partenariato internazionale.

Finalità

Promuovere la conoscenza dei principi e delle finalità del Soroptimist International premiando giovani allieve (o gruppi di allieve o classi) che manifestano i valori dell'accettazione dell'altro, dell'accoglienza e della solidarietà.

Il concorso mira a valorizzare le bambine che, aldilà del rendimento scolastico che deve comunque essere adeguato, riescono a rappresentare un modello virtuoso perché promuovo, come delle soroptimiste in erba, la comprensione, l'amicizia, i diritti umani per tutti, l'uguaglianza, lo sviluppo e la pace.

Obiettivi

Premiare giovani ragazze che stanno diventando donne e che si distinguono per il loro comportamento virtuoso al fine di diffondere un messaggio positivo in un contesto giovanile nel quale sempre di più si parla di fenomeni negativi come il bullismo ecc…

Destinatarie

Il Bando (o concorso) è rivolto a singole studentesse o a gruppi classe degli istituti della scuola secondaria di I grado della provincia di Ancona che si sono distinte durante il loro percorso scolastico.

Individuazione della candidata

La candidata dovrà essere individuata dagli insegnanti; dopo l'individuazione verrà comunicata al Consiglio del Soroptimist che procederà con l'approvazione dopo aver esaminato le motivazioni della candidatura.

Il premio

Il premio consisterà in un assegno di € 200,00 che verrà consegnato nel corso di una manifestazione scolastica davanti alla dirigente scolastica, agli insegnanti e agli studenti che la scuola riterrà di invitare e alla presenza di alcune socie del Club di Ancona del Soroptimist, che consegneranno il premio.

Edizioni precedenti

Il premio annuale "Piccole soroptimiste crescono" è alla terza edizione:

- nell'a.s. 2017/2018 è stata premiata un'alunna meritevole presso la scuola secondaria di I grado G. Spontini di Agugliano,

- nell'a.s. 2018/2019 è stata premiata un'alunna meritevole presso la scuola secondaria di I grado A. Scocchera di Ancona.

- nell'a s. 2021/2022 è stata premiata la scuola Caio Giulio Cesare di Osimo


X