Soroptimist
search

Progetto " Soroptimist per l'Afghanistan

Il Soroptimist Club Ancona ha aderito a questo progetto che ha tra suoi obiettivi l'elimiazione della violenza contro donne e ragazze e la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.Il coordinamento di detta attività è stato demandato alle Prefetture.Il Club Ancona si è rivolto alla Prefettura e con la preziosa collaborazione delle Dott.sse Branca e Fallica, è stata individuato uno stato di necessità in una cittadina Afghana con marito e 5 figli in tenera età, ospiti del nostro territorio.

Il Soroptimist Club Ancona ha aderito a questo progetto che ha tra suoi obiettivi l'elimiazione della violenza contro donne e ragazze e la partecipazione delle donne nella risoluzione dei conflitti.

 A tal fine, com'è noto, il 16 dicembre 2021 è stato firmato il Protocollo con il Ministero dell'Interno insieme ad altre tre associazioni femminili a noi vicine: Rete per la Parità, Le Contemporanee e Consiglio Nazionale Donne Italiane che ha riguardo alle iniziative di accoglienza/assistenza per le cittadine afghane e le loro famiglie.

Il coordinamento di detta attività è stato demandato alle Prefetture.

 Vi è da dire che già, all'esordio di questa terribile emergenza umanitaria, il Club Ancona si era rivolta alla Dott.ssa Emma Capogrossi- Assessore alla Famiglia, Affari Sociali, Disabilità del Comune di Ancona, per avere un orientamento sulle possibili azioni da porre in essere in modo efficace, ed il consiglio era stato quello di attendere disposizioni più precise a tale riguardo.

 Quindi alla luce del protocollo in parola, il Club Ancona si è rivolta alla Prefettura e con la preziosa collaborazione delle Dott.sse Branca e Fallica, è stata individuato uno stato di necessità in una cittadina Afghana con marito e 5 figli in tenera età, ospiti del nostro territorio.

Questo nucleo famigliare, a breve, sarà trasferita in Turchia- per l'accordo internazionale che riguarda i rifugiati afghani- dove il marito avrà assicurato un impego.

Tramite il Direttore C.A.S. della Cooperativa Sociale "Polo 9", quindi, il Club Ancona ha destinato un contributo a copertura del canone di locazione e spese di condominio per somministrazione servizi e riscaldamento , relativi all'appartamento che attualmente la famiglia occupa in Ancona.


X