Soroptimist
search

Una stanza tutta per sé

Questura di Ancona inaugurazione stanza tutta per sé

Una
chevron_left
chevron_right

Service celebrativo del cinquantesimo anniversario di fondazione del Club Ancona

.Il 24 settembre, alle ore 12, presso la Questura, è stata inaugurata " Una stanza tutta per sé": nuovo spazio destinato all'ascolto delle donne vittime di violenza e atti persecutori, in ambienti confortevoli che le facciano sentire accolte e protette nel delicato momento in cui trovano il coraggio di denunciare la loro drammatica situazione. 

 

Il 24 settembre, alle ore 12, presso la Questura, è stata inaugurata " Una stanza tutta per sé": nuovo spazio destinato all'ascolto delle donne vittime di violenza e atti persecutori, in ambienti confortevoli che le facciano sentire accolte e protette nel delicato momento in cui trovano il coraggio di denunciare la loro drammatica situazione. Così si possono raccogliere denunce e testimonianze delle vittime di violenza facendole sentire a proprio agio, nel pieno rispetto della propria dignità personale. Il tutto pensato per andare incontro alle esigenze di soggetti indifesi, assisterli e agevolarne la richiesta d'aiuto: il primo passo verso l'uscita dal tunnel.

Questo rappresenta il service celebrativo del cinquantesimo anniversario di fondazione del Club Ancona.

Alla cerimonia, toccante e volutamente molto sobria e veloce - considerato il momento particolarmente delicato vissuto dalle Marche in questo periodo - hanno presenziato la dirigente della squadra anticrimine Dott.ssa Marina Pepe ed altri rappresentanti della Polizia di Stato, la Sindaca di Ancona Valeria Mancinelli e , per il Soroptimist, la VPN Enza Tolla, Annamaria Isastia la Presidente Antonella Daniele con la segretaria Patrizia Ceccarani e la socia Fiorella Franceschini, Davide Niemejer per IKEA.

Al taglio del nastro a tre mani con Sindaca, Questura e Soroptimist., è seguita la presentazione della targa.

 Un particolare che ci rende particolarmente orgogliose è che per questa stanza il Questore ha voluto adottato la definizione " Una stanza tutta per sé", titolo già mutuato dall'omonimo saggio di Virginia Wolf , per il progetto nazionale Soroptimist.

Questa è la terza stanza realizzata dal Soroptimist Club di Ancona dopo quelle create presso il Comando Provinciale dei Carabinier di Ancona il 29 ottobre 2016 e presso il Compartimento PP e Comunicazioni Marche in data 8 marzo 2022 nel progetto di contrasto al fenomeno di "bullismo e cyberbullismo".


X