L'amica Sandra Presutti Paciaroni ha proposto di tradurre e pubblicare il diario di viaggio di Miss Gretton e l'idea è apparsa subito di grande interesse alla presidente Magnolia Melani Galeazzi ( presidente nel biennio 2001-2003) che ha avviato il progetto, ne ha coordinato gli interventi successivi e si è prodigata a trovare sponsor per consentire la pubblicazione.
Era l'occasione di recuperarre aspetti, situazioni ed ambienti della nostra città per lo più sconosciuti.Ma soprattutto si presentava l'opportunitàdi scoprire le impressioni di viaggio di una giovane donna inglese che trascorreva una vacanza ad Ancona in un periodo in cui, siamo alla fine del XIX secolo, raramente le donne superavano i confini del proprio villaggio e della propria città.
Così, piene di curiosità, tutte le amiche del Club si sono attivate per questa opera realizzata grazie, soprattutto, all'impegno ed alla professionalità di Vittoria Zompanti Oriani che ne ha curato la traduzione, con l'unico scopo di far leggere a tutti questo diario.