Soroptimist
search

"una piccola melodia in giro per l'Europa"

"una
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ancona
  • Autore: Paola Castellucci
  • Ultima modifica: Novembre 2015

Presentazione della Presidente Ilse Langer Genovesi

Il book  con CD dal titolo “Una piccola melodia in giro per l’Europa” è il risultato di un laborioso ed attento lavoro storico e di ricerca a cui hanno partecipato molte  persone.

Con l’intento di promuovere  un servizio di informazione culturale e di riflessione musicale il Soroptimist Club di Ancona intende offrire un omaggio alla propria città in occasione dei 2400 anni della sua fondazione.

Da sempre la diffusione di ricerche culturali è stato uno degli obiettivi portanti del nostro Club.

Nella nostra città, presso la Biblioteca civica Benincasa, fondo Nappi, è conservata una delle più importanti trascrizioni manoscritte del brano “Il ballo di Mantova” contenuto, con le sue numerose variazioni, nel CD. Molti paesi e molti autori di tutto il mondo useranno questa melodia per svilupparla diversamente. In Francia, Olanda, Germania vengono scritte numerose versioni simili. Israele lo sceglie come base del suo inno nazionale. Fino ai tempi nostri continua l’interesse per questa musica: Branduardi lo utilizza nel suo brano “Fuggi e fuggi”.

Da sempre la musica unisce i popoli e attraverso la musica possiamo contribuire alla pace universale.

 Un particolare ringraziamento il Club lo deve alla sua socia Serenella  Secchiero che si è fatta portavoce del lavoro, alla Prof.ssa Maria Chiara Mazzi e alle persone che con tanto impegno e spirito di sacrificio hanno collaborato.

Un sentito grazie anche alla Direttrice della Biblioteca Benincasa,

 Dott.ssa Impiccini , che ha messo a disposizione il manoscritto.

 

 

X