Soroptimist
search

Serata degli auguri e Passaggio della Campana

Soroptimist Day 2022 - Grazie Barbara, auguri Maura!

Passaggio
chevron_left
chevron_right
  • Club: Arezzo
  • Autore: Anna Pincelli
  • Ultima modifica: Dicembre 2022

Nella ricorrenza del Soroptimist Day – giornata mondiale in ricordo dell'approvazione, il 10 dicembre 1948, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite – celebrata sabato 10 dicembre alle ore 20 presso l'Minerva di Arezzo, si è tenuta la conviviale dello scambio degli auguri con l'emozionante Passaggio della Campana tra la Presidente uscente Barbara Magi e la Presidente Eletta Maura Lodovici.

La cerimonia dell'avvicendamento si è svolta con la partecipazione di molti ospiti: il Questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo, la dottoressa Claudia Famà della Polizia di Stato, dirigente della Divisione Anticrimine, il comandante dei Carabinieri, colonnello Claudio Rubertà e consorte, e la violinista Marna Fumarola.

Serata piacevole nello spirito dell'amicizia e della tradizione natalizia.



La celebrazione del Soroptimist Day, importante momento di incontro e di riflessione sulle motivazioni dell'essere soroptimista, è stata l'occasione non solo per il tradizionale scambio degli auguri per le imminenti festività, ma anche per lo svolgimento della cerimonia del Passaggio della Campana tra la Presidente in carica Barbara Magi e la Presidente Eletta Maura Lodovici.
    Ospiti nell'occasione il Questore della Provincia di Arezzo, dottoressa Maria Luisa Di Lorenzo, prima donna a guidare la Questura del capoluogo aretino, la dottoressa Claudia Famà, già dirigente della D.I.G.O.S. e attualmente dirigente della locale Divisione Polizia Anticrimine, il neo-eletto comandante provinciale dei Carabinieri di Arezzo, colonnello Claudio Rubertà, accompagnato dalla signora Giusy: grati per l'invito hanno rivolto un caloroso saluto al Club, sottolineando la condivisione di finalità ed intenti ed anche la collaborazione e adesione alle iniziative promosse da Soroptimist International, in particolare a sostegno della lotta alle violenze e discriminazioni di genere.
    Con partecipato saluto la Presidente, oltre a ricordare il valore simbolico della giornata celebrativa del Soroptimst day, ripercorrendo le tappe salienti della sua istituzione, ha tracciato il bilancio delle attività svolte nel biennio 2020-2022 appena trascorso: periodo particolarmente complesso per l'anno scandito dal distanziamento dettato dalle norme anti-Covid, con la conseguente necessità, una volta tornate in presenza, di ricreare intima armonia tra le socie evitando di introdurre nella programmazione interclub più dispersivi nei rapporti interpersonali. L'intento precipuo è stato la valorizzazione delle professionalità interne al Club, coinvolgendo socie specializzate in determinati settori ad effettuare interventi e relazioni sui loro specifici campi di interesse e attività, privilegiando, in generale, relatrici donna anche esulando dall'ambito del Club. Quanto ai services è stata rivolta particolare attenzione alle attività con ricaduta sul territorio: nel 2021 con la donazione alla Caritas diocesana di Arezzo, nel 2022 con il restauro di un dipinto appartenente all' Istituto Casa Thévenin, compartecipata del Comune di Arezzo.
    Calorosi i ringraziamenti da parte delle socie a Barbara Magi, a tutto il Consiglio, alla Programme Director Annalisa Romanelli e alla segretaria uscente Daniela Polverini, sempre disponibile, "silenziosa ed efficientissima", in un periodo problematico e difficile come quello appena trascorso, nel tenere il Club collegato ed informato.
    Con l'atto simbolico di appuntare la spilla a colei che l'ha preceduta nel ruolo, la nuova Presidente ha siglato l'avvicendamento ed ha espresso la propria gioia per l'incarico assunto rinviando alla conviviale del prossimo gennaio il discorso programmatico di insediamento con la presentazione della sua squadra di lavoro.
    La serata, nel corso della quale i presenti hanno ricevuto un gradito gadget (tazza e penna) personalizzato con il logo del Club, è stata allietata da intermezzi musicali contemporanei, con l'esecuzione di pezzi di Ennio Moricone e di brani della tradizione natalizia – introdotti dalla Programme Director – eseguiti dalla violinista Marna Fumarola, componente di The Quartetto Euphoria (ensemble costituitosi nel 1999) e docente di Musica e Movimento presso l'Associazione D.I.M.A. (DoReMi International Music Academy di Arezzo).
Piacevole il clima sereno ed amichevole della conviviale, all'insegna dello spirito soroptimista e dell'atmosfera natalizia: la Presidente Eletta ha dichiarato di avvertire una positiva aria di complicità tra le socie che la entusiasma in vista dell'imminente mandato.
    Quindi grazie Barbara e vivissimi auguri di buon inizio, Maura!
    A tutte le socie serene festività!

X