Soroptimist
search

Soroptimist Day 2021

Serata degli auguri tra artisti, musica e teatro

Soroptimist
chevron_left
chevron_right
  • Club: Arezzo
  • Autore: Anna Pincelli
  • Ultima modifica: Dicembre 2021

Per la ricorrenza del Soroptimist Day, venerdì 10 dicembre si è svolta, al Circolo Artistico di Arezzo, la serata dello scambio degli auguri con la partecipazione di molti ospiti tra cui il vice Sindaco Lucia Tanti e l'Assessore Francesca Lucherini, socia del Club Arezzo.

Ad allietare la serata, oltre al cantante Francesco Giovannini, allo show-man prestigiatore Massimo Cocchi, tre socie del Club, appassionate di teatro, Annalisa Romanelli, Annalisa Cei e Paola Balestri, che hanno portato in scena donne dello spettacolo e della storia, rispettivamente nei ruoli di Penelope, Beatrice Portinari e Filumena Marturano.

Viva partecipazione alla serata e assoluto gradimento per le talentuose performances teatrali delle socie del Club Arezzo, artiste/attrici appassionate di teatro: Annalisa Romanelli nel ruolo di Penelope, in un'immaginaria esilarante conversazione telefonica in aretino con lo sposo Ulisse; Annalisa Cei nel ruolo di Beatrice "cartomante", accompagnata dal sommo poeta, silenzioso e deriso, in un monologo, tratto da Le Beatrici (2011) di Stefano Benni, dal linguaggio fiorentino ironico e salace, dissacrante della donna angelicata dantesca; Paola Balestri, interprete di Filumena Marturano, dal celebre e intenso dialogo in napoletano tra l'ex prostituta e il convivente Domenico Soriano, tratto dall'omonima commedia (1946) di Eduardo De Filippo.

La rappresentazione in chiave ironica rivisitando le tre celebri figure femminili e contestualizzandole ai tempi moderni, ha riscosso un entusiastico successo, sia nel pubblico presente sia tra le socie che, pur non avendo potuto partecipare alla serata, hanno avuto modo di rivederne le registrazioni.

La conviviale si è svolta in un clima amichevole e disteso improntato alla massima cordialità, che ha regalato a tutti i presenti spensieratezza ed allegria.

Al termine della serata tutte le socie presenti sono state omaggiate di un piccolo cadeau (un ombrello ed un borsa shopper di colore giallo con il logo del Club).

X