Soroptimist Arezzo

17 novembre 2021

Visita al Polittico di Pietro Lorenzetti


Incontro con le restauratrici dello Studio R.I.C.E R:C.A.

Mercoledì 17 novembre, ore 18,30, presso la Pieve di S. Maria ad Arezzo, si è svolto l'incontro con Paola Baldetti, Marzia Benini ed Isabella Droandi socie dello Studio R.I.C.E R:C.A. (Ricerca Indagine Conservazione E Restauro: Consorzio Aretino), per una visita guidata al Polittico di Pietro Lorenzetti, raffigurante la "Madonna con Bambino e Santi, Annunciazione e Assunzione" (1320-24), recentemente ricollocato nella sua sede originaria dopo un lungo e complesso intervento restaurativo di pulitura, conservazione e messa in sicurezza che ha restituto all'ammirazione e alla devozione un grande capolavoro dell'arte medievale.


Serata di grande interesse per l'esposizione esaustiva ed estremamente competente delle restauratrici dello Studio R.I.C.E R:C.A., che hanno saputo coinvolgere ed appassionare le socie nella scoperta della loro preziosa attività, suddividendo l’incontro in due momenti complementari.

In Pieve, dinanzi al polittico, la dottoressa Isabella Droandi, storica dell'arte, ha inquadrato l'opera, una tempera su tavola fondo oro, nel suo contesto storico-artistico, figurativo e documentario, mentre la dottoressa Marzia Benini ha illustrato il complesso intervento di restauro, durato sei anni, ricostruendo le fasi di ricerca propedeutica e diagnostica, analizzando le problematiche tecniche affrontate e illustrando l’impegnativo sistema di finanziamento dell’intervento, sostenuto nella ricerca fondi da Gianna Rogialli presidente dell'associazione Art Angels Arezzo onlus.

A seguire, presso il laboratorio di restauro, in via Mazzini n. 1, la restauratrice Paola Baldelli ha approfondito, con l’ausilio di ingrandimenti fotografici al microscopio, fasi, tecniche e passaggi dell'operatività dell'intervento restaurativo, introducendo visivamente quasi ‘dentro’ al capolavoro.

L’allegato in calce, una scheda tecnica sull’opera e sul restauro, curata dallo Studio R.I.C.E R:C.A., ripercorre in sintesi le fasi salienti dell’indagine, del progetto e dell’intervento.

Molto gradevole l'ospitalità e il buffet sapientemente preparato ed offerto nella suggestiva cornice del laboratorio.



AUTORE: Anna Pincelli - Club Arezzo

PRESIDENZA: Giovanna Guercio