Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 18:00 a S. Benedetto del Tronto presso la Palazzina Azzurra alla presenza della Presidente Nazionale Adriana Macchi si è tenuto il convegno DONNE E SPORT. La lunga strada verso la parità.
L'evento è stato patrocinato dall'Università Politecnica delle Marche, dai Comuni di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto, dal CONI e dall'ASSIST. Sono intervenuti i Sindaci di San Benedetto e Ascoli Piceno, l'On. Lucia Albano sottosegretaria del MEF, il Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Dr.ssa Marialina Vitturini, l'Assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto, la prof.ssa Marta Cerioni di UNIVPM e la giornalista di Sky Sport Vanessa Leonardi.
Nel corso dell'iniziativa, verrà presentata la CARTA ETICA PER LO SPORT FEMMINILE, promossa a livello nazionale da Soroptimist e Assist, che sarà sottoscritta dai Sindaci di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto.
Verrà inoltre conferita la BORSA DI STUDIO SOROPTIMIST ad una studentessa/atleta (doppia carriera) dell'Università Politecnica delle Marche.