Soroptimist
search

RI-GENERAZIONE CITTÀ GIOVANE

RI-GENERAZIONE
chevron_left
chevron_right

Il Club ha aderito al progetto nazionale rivolto alle nuove generazioni invitandole a disegnare e descrivere un cambiamento degli spazi urbani esprimendo la loro creatività, le loro idee, i loro bisogni e i loro sogni.
Il progetto intende stimolare gli studenti a un approccio di cittadinanza attiva, chiedendo di guardare in modo critico e costruttivo il proprio contesto di vita urbana e scolastica e formulare proposte di intervento sulla realtà che li circonda, in maniera propositiva, attraverso il confronto con i "pari, con i docenti e con le istituzioni.
Il bando redatto in ottemperanza al protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione è stato inviato alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e gli ITS della Provincia di Ascoli Piceno proprio territorio.

A insindacabile giudizio della commissione appositamente istituita dal Club, saranno selezionati gli elaborati regolarmente pervenuti secondo i seguenti criteri di valutazione: Congruenza con le finalità del Soroptimist (25punti), Accuratezza metodologica (15), Concretezza e fattibilità (15), Originalità e innovazione (15), Chiarezza espositiva (15), Valorizzazione delle risorse territoriali esistenti (15).

Verrà data massima diffusione al progetto attraverso i media locali e i progetti vincitori, uno per categoria, saranno premiati e presentati nel corso di un evento finale curato dal Club di alla presenza delle Istituzioni territoriali.

Al primo classificato di ogni categoria, il Club assegnerà un premio consistente in un buono spesa per l’acquisto di materiale scolastico.

I progetti vincitori a livello di Club, uno per categoria, saranno inviati al Soroptimist International d’Italia che, a insindacabile giudizio di una commissione nazionale, selezionerà i progetti ritenuti piùdi valore per la pubblicazione e presentazione nell’ambito del convegno nazionale "Ri- GenerazioneCittà Giovane".


Si allegano la lettera della Presidente, il bando, il modulo di presentazione e la scheda di sintesi.

Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo email: soroptimist.ascolipiceno2020@gmail.com entro il 31.03.2023.

Referente del progetto la socia Raffaella Laureati

X