Soroptimist
search

CONVEGNO - CODICE ROSSO

Formazione sulle innovazioni legislative e le aspettative sociali sulla gestione del Codice Rosso

Obiettivi:

CONVEGNO
  • Club: Asti
  • Autore: Martina Dezzani
  • Ultima modifica: Gennaio 2024

Il Club insieme al Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati Astigiani e con il patrocinio del Comune di Asti è promotore del Convegno "Violenza di genere: CODICE ROSSO, innovazioni legislative  e aspettative sociali” presso il Polo Universitario UniAstiss.

 

Martedì 10 dicembre alle ore 15 presso il Polo Astigiano di Studi Universitari – Astiss – nell'ambito degli eventi connessi alla ricorrenza del 25 novembre, si svolgerà il Convegno dal titolo: “Violenza di genere: CODICE ROSSO, innovazioni legislative  e aspettative sociali”,convegno promosso e organizzato dal Soroptimist Club, dal Comitato delle Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Asti e dall'Ordine degli Avvocati di Asti che accreditato l'evento quale giornata di formazione nonché patrocinato dal Comune di Asti.

 

   Tra i relatori, oltre ad eccellenti giuristi quali l'avv. Cristina Rey di Torino (avvocato Penalista) e un rappresentante della Procura della Repubblica del Tribunale di Asti, parteciperanno all'evento: il Questore di Asti dott.ssa Alessandra Faranda Cordella, la dott.ssa Daniela Campasso dirigente della Sezione Anticrimine della Polizia di Asti,  il Maggiore Alessio Gallucci dei Carabinieri di Asti, e la dott.ssa Gloria Fasano, (socia Soroptimist) che affronterà l'argomento sotto l'aspetto criminologico nella “valutazione delle competenze genitoriali”.

La data in cui si svolge il convegno coincide con quella in cui in tutto il mondo si celebra l'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata a Parigi dalle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948 a Parigi, un codice etico di importanza storica fondamentale.

E poiché i diritti delle Donne sono stati universalmente riconosciuti parte inalienabile, integrale e indivisibile dei diritti umani, tale ricorrenza viene ogni anno celebrata dai Club (il Soroptimist Day) per sollecitare l'attenzione delle socie e di tutta la società su questi fondamentali.

X