La consueta cena per gli auguri di Natale, tenutasi al Cascinalenuovo di Isola d'Asti mercoledì 11 Dicembre 2024, è stata occasione per la presentazione del progetto della rotonda dedicata al Soroptimist Club di Asti.
Il progetto realizzato dalla studentessa Lorie Jhyn è stato selezionato tra 40 “idee” create inizialmente a bozzetto e successivamente in miniatura rappresenta in forma stilizzata il corpo di una donna e termina con il volto che ricalca sinteticamente il logo dell'associazione.
L'dea di base è quella di immaginare una figura femminile che, partendo dalla propria volontà di indipendenza e autocostruzione, cresce come una montagna. Durante il suo percorso grazie ai suoi valori quali la sorellanza e la solidarietà crea una rete di connessioni con altre donne e proprio grazie a questa cooperazione potrà avvenire lo sviluppo e la realizzazione personale e di gruppo.
I capelli della donna sono composti da mattoncini irregolari che formano altre piccole figure femminili, simboleggiando la sorellanza e il fatto che nessuna donna affronta questo cammino di vita da sola, ci sono sempre altre donne a sostenerla.
Nel risultato finale la studentessa Lorie Jhyn mantiene centrale la figura femminile, la donna è infatti protagonista dell'associazione che si impegna a sostenerla e ad offrirle il supporto necessario.
La scultura che si sviluppa in altezza con linee irregolari che definiscono il corpo della donna e si collegano al logo Soroptimist è ipotizzata in ferro (lastre e barre piegate e tagliate a freddo successivamente saldate) trattato e dipinto.