Soroptimist Asti

11 aprile 2021

PREMIO (biennale) per TESI di LAUREA


Il Premio è dedicato a M.Cristina Camera, designer (bioarchitettura)

Il Soroptimist International Club Asti ha avuto l’onore di annoverare tra le sue Socie Cristina Camera, designer esperta in bioarchitettura. Cristina Camera amava il design ed i suoi progetti erano permeati dalla consapevolezza delle problematiche connesse all’ambiente e alla sostenibilità.

Per questi motivi il Soroptimist International Club Asti desidera ricordarla con il presente Premio biennale per una Tesi di Laurea, discussa da studentesse presso una facoltà universitaria o Istituto Riconosciuto di Alta Formazione, inerente la tematica del Design sostenibile, in relazione al risparmio idrico ed alla corretta gestione dell’ acqua, intesa come bene primario.

 

 

Il presente Bando assegna il Premio di Laurea, di importo pari a Euro 1.000,00, intitolato “Cristina Camera”, ad una studentessa che avrà discusso una tesi di Laurea sul tema: “Design sostenibile, in relazione al risparmio idrico ed alla corretta gestione dell’ acqua, intesa come bene primario”.

La tesi di Laurea in design sostenibile di prodotto (o ecodesign) dovrà essere stata dicussa presso un’Università italiana, o diploma di Laurea in Design conseguito presso Istituti italiani di Design di Alta Formazione e Accademie, negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, il cui argomento rientri nel ambito del Ecodesign di prodotto in relazione al risparmio idrico ed alla corretta gestione dell’acqua, intesa come bene primario.

 La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, da redigere in carta semplice (preferibilmente utilizzando il modulo reperibile sul sito web del Soroptimist Club Asti https://www.soroptimist.it/club/asti/) e corredata della documentazione richiesta deve essere inviata in formato .pdf alla casella di posta asti@soroptimist.it entro le ore 24 del giorno 31 luglio 2021.

Il Club invierà email di avvenuta ricezione.

Nella domanda la candidata dovrà autocertificare:

 a) cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza e recapito eletto ai fini del concorso (quest’ultimo solo se diverso dalla residenza, impegnandosi a comunicare eventuali cambiamenti dello stesso), numero di telefono (fisso e/o cellulare), indirizzo e-mail (che rappresenterà mezzo ufficiale di comunicazione ai fini del concorso), numero di matricola;

 b) copia del diploma di laurea con l’indicazione del luogo, della data di conseguimento e del voto finale.

Alla domanda la candidata dovrà allegare, pena l’esclusione dal concorso, copia digitale della Tesi di Laurea conforme all’originale e abstract della stessa.

La Tesi potrà essere a carattere collegiale, ma la composizione delle candidate dovrà essere totalmente femminile, e in questo caso la domanda dovrà essere presentata da una referente designata.

 Le domande saranno esaminate da una Commissione Giudicatrice costituita dalla Presidente in carica del Soroptimist International Club Asti e da 4 commissari/e da Lei designati sulla base del possesso di specifiche competenze.

A giudizio della Commissione giudicatrice, il Premio potrà essere suddiviso ex aequo tra più vincitrici o non essere assegnato per mancanza di tesi idonee.

Questo Premio si intende conferito a titolo di incoraggiamento nell'interesse della collettività e sarà conferito alla vincitrice durante la conferenza stampa di cui verranno informati i media che si terrà nel mese di settembre 2021 ovvero con modalità online secondo modalità che seguiranno l'andamento del contagio epidemiologico in atto e le disposizioni di legge in vigore.

https://www.soroptimist.it/club/asti/



AUTORE: Martina Dezzani - Club Asti

PRESIDENZA: Mariolina Coppola