Soroptimist
search

Passaggio delle consegne

Inaugurazione anno sociale

Passaggio
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bari
  • Autore: Angela Saponari
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Con un anno di ritardo per i noti motivi sanitari Il Club riprende gli incontri in presenza tanto attesi. In un clima di ritrovato entusiasmo presso il circolo della Vela di Bari, clima amichevole e festoso, si è tenuto il passaggio di consegne con l' attuale presidente Daniela De Bellis Vitti Pastore Bovio. Essendo la presidente uscente Maria Antonietta Paradiso Volpe assente per motivi personali, la relazione riguardante il lavoro da lei svolto nei suoi due anni di presidenza e qui di seguito riportata, è stata letta dalla socia Maria Teresa Muciaccia, attuale tesoriera e già presidente del Club.

Un lavoro molto intenso e costruttivo è stato avviato nel novembre del '18 nell'incontro interregionale con il Club della Basilicata, presente la Vicepresidente nazionale Maria Antonietta Lupi, sul tema della valorizzazione dell'attività delle donne, per mettere in cantiere progetti comuni aventi questa finalità. Impegno per la toponomastica al femminile che ha visto l'intitolazione alla pediatra Sabina Anemone di una strada nel comune di Giovinazzo e una targa commemorativa nel giardino di Piazza Garibaldi a Rose Montmasson, unica donna a partecipare alla spedizione garibaldina.

Per il Soroptimist Day coinciso con l'anniversario della 'Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo', la ricorrenza è stata occasione per ricordarne l'attualità con la relazione presso l'Università Aldo Moro di Bari del prof. Ennio Triggiani, alla presenza della Presidente nazionale Patrizia Salmoiraghi.

Festeggiato il cinquantesimo anniversario da soroptimiste impegnate nella vita sociale e professionale delle socie Liliana Caico Spagnolo e Angela Racanelli.

Rientrando nell'ambito degli obiettivi indicati dal Nazionale, per il progetto 'Si Forma', quattro giovani donne, l'aureate e laureande dell'Università di Bari hanno superato la selezione per titoli ed ottenuto l'ammissione agli incontri di formazione ed a workshop con donne d'eccellenza a Roma e Milano nel febbraio-marzo 2019.

Per il progetto 'Si fa Stem' riguardante studentesse delle secondarie superiori in procinto di scegliere il percorso universitario, incontro tenutosi il 29 marzo 2019 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, titolo 'Scienza e Tecnologia: roba da donne?' con giovani scienziate e ricercatrici operanti a livello nazionale e internazionale.

Nell'aprile successivo, affrontato il tema della medicina di genere con 'Si parla di Cuore' in un incontro moderato dalla socia del nostro Club Danila De Vito, professoressa ordinaria di Igiene presso l'università Aldo Moro, cui hanno partecipato la prof.ssa Anna Maria Moretti Presidente nazionale GISEG, IL Prof. Carlo D'Agostino, direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, e la prof.ssa Liliana Dell'Osso, direttore della Clinica Universitaria Psichiatrica di Pisa.

Per il progetto 'Si va in Biblioteca' è stata realizzata una piccola biblioteca nel Centro Servizi di un quartiere periferico di Bari, ad uso della comunità locale. Ancora libri e materiale ludico-didattico per i figli dei carcerati, che si recano dai loro congiunti.

Per quanto riguarda il tema 'Violenza contro le Donne', oltre i vari incontri succedutisi da molti anni con associazioni ed istituzioni preposte al monitoraggio e alla lotta contro questo fenomeno, è stata realizzata presso il Comando dei Carabinieri di Bari Centro 'Una stanza tutta per sé' destinata all'accoglienza e all'audizione delle donne vittime di violenza.

Istituito dalla famiglia Cotecchia e dal Soroptimist Club di Bari in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bari Premio di laurea di euro 1500 intitolato a Maria Ricciardi Cotecchia, docente di Matematica negli istituti superiori e socia del Club, destinato alla migliore tesi di laurea magistrale in Matematica. E' stata poi selezionata una giovane laureata in lingue e letterature moderne per il 'Corso Bocconi'. Altre iniziative: dono di un fasciatoio e di una poltrona per l'allattamento, destinati alle mamme del Municipio 1° della città, quando si recano in sede per varie esigenze; acquisto da parte di tutte le socie delle 'borse solidali' realizzate dalle detenute del carcere di Bollate.

Tra le ultime attività, accordo con la Biblioteca Nazionale per l'acquisizione e la conservazione della documentazione del Club; progetto per la 'Educazione Finanziaria' con la Banca d'Italia; iniziativa di solidarietà per l'emergenza Covid-19 attraverso la donazione di euro 2.000, 00 alla Caritas Diocesana.

L'attuale presidente Daniela De Bellis, dopo aver dedicato un sentito ringraziamento alla past president per il lavoro svolto e a tutte le socie che in varia misura hanno contribuito a portarlo a termine, ha poi illustrato quanto è stato fatto nello scorso anno, il primo della sua presidenza, nonostante restrizioni e difficoltà logistiche.

La prima attività svolta è stata la partecipazione del Club alla 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne', quando la sede del Comando Legione Carabinieri 'Puglia' si è colorata di arancione, il colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza. Non potendo inaugurare ufficialmente come programmato 'La stanza tutta per sé' presso il comando dei Carabinieri di Bari Centro, si è pensato di pubblicizzarla ed è attualmente già in uso. Per partecipare ulteriormente a tale importante progetto nazionale, in questo anno il Club ha contribuito all'acquisto di un Kit per la videoregistrazione, a integrazione dell'attrezzatura in possesso della Questura di Trani, diretta dalla dott.ssa Francesca Falco. In seguito, Il Comando Carabinieri di Trani ha chiesto al Club di realizzare anche presso la loro sede detta stanza. Con grandi sforzi organizzativi e la collaborazione della tesoriera Maria Teresa Muciaccia, la stanza è stata arredata, anche se non ancora inaugurata, perché il colonnello Andrei, comandante della Caserma, ha richiesto anche la realizzazione del sistema di videosorveglianza e registrazione fissa.

Sono stati realizzati nove incontri su piattaforma digitale tra i club di Puglia e Basilicata dal titolo ' Tutt'altro genere: letteratura, teatro musica, arte' dal mese di marzo al maggio 2021, iIncontri pomeridiani domenicali con scrittori, intellettuali musicisti e artisti. Incontri on line dall' 8 aprile al 31 maggio con il Seminario di Storia della Scienza, nell'ambito del progetto 'Orizzonti: libri fra terra e mare'.

Per l'8 marzo il Club ha realizzato un video dal titolo 'Donne per le donne' con alcune socie che hanno parlato delle loro esperienze lavorative. Inoltre, partecipazione al progetto nazionale – da stabilire la quota partecipativa -- a favore della donne afgane, messo a punto col SEP e con Croce Rossa Italiana per il finanziamento di una tensostruttura da donare alla Protezione Civile per i profughi di quel Paese.

Partecipazione al progetto nazionale della selezione delle giovani laureate con l'Università Bocconi per una leadership al femminile e al service, nel mese di maggio, 'Stai senza pensieri: Gomorra e il rischio dell'emulazione' per la prevenzione e la lotta contro il bullismo, in collaborazione con l'Ordine degli avvocati, il Dipartimento Studi Umanistici e il Club Rotary Bari Sud, rivolto agli studenti. Sul tema un video è stato realizzato dai minori della Fondazione Onlus Saverio De Bellis di Castellana Grotte, premiati con una targa. A tal proposito la presidente ha ricordato il Protocollo d'Intesa stilato dal Club di Bari con la Fondazione, in Puglia una delle più antiche realtà di assistenza a minori. Quest'anno è in via di realizzazione un'iniziativa in ricordo di una giovane pediatra, figlia di una nostra socia, Rossella Melpignano Di Sciascio, scomparsa prematuramente, con la creazione di un angolo ludico per i minori disagiati nel giardino dell'istituto De Bellis con la donazione di una piscina e la creazione di un roseto con targa commemorativa, che sarà inaugurata a breve.

Nell'ambito del centenario del Soroptimist International Club, si è cercato di mettere insieme le schede di tutte le prime presidenti d'Italia e la past president Maria Antonietta Paradiso Volpe ha inviato al Nazionale la scheda della prima presidente del Club di Bari, l'avvocata Maria Papalia (17 marzo 1963).

Nel biennio 2019-21 il Club ha partecipato a Palermo alla dodicesima edizione del concorso nazionale 'giovani talenti femminili della musica' , vincitrice la sedicenne violinista Maria Serena Salvemini, allieva del Conservatorio di Bari.

Prosegue la collaborazione tra il Club e la Banca d'Italia per il progetto di educazione finanziaria pensato per le donne. Infine, la socia Mimma Pasculli ha proposto il restauro dell'unica cinquecentesca cisterna rimasta, fatta costruire per utilità pubblica da Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari.

Infine, l'8novembre, nell'ambito del VII centenario della nascita di Dante Alighieri, le socie Mimma Pasculli e Adriana De Serio sono state protagoniste dell'evento ' Dante nella letteratura musicale e nella storia dell'arte' presso l'Auditorium del Conservatorio N.Piccinni di Bari. Sempre presso l'Auditorium, col patrocinio del Club di Bari, si terrà il 22 novembre, festa di santa Cecilia patrona dei musicisti, un concerto evento, in occasione della giornata dell'albero.

Proficua collaborazione per quest'ultima iniziativa con l'istituzione rappresentata dal generale di Brigata comandante regionale dei Carabinieri della Forestale, Antonio Danilo Mostacchi, con sede nel prestigioso palazzo dell'Agricoltura sul Lungomare col quale si è progettata l'illuminazione di arancione dal giorno 24 novembre al 10 dicembre, della facciata di detto palazzo nella 'Giornata contro la violenza sulle donne' e una conferenza sullo stato dell'Agricoltura in Puglia e il problema della xylella fastidiosa, insieme al Club della Basilicata.

Al generale Mostacchi presente all'inaugurazione dell'anno sociale, prezioso sostenitore di alcune attività, la presidente Daniela De Bellis ha donato il gagliardetto e la litografia composta e stampata dalla socia Angela De Tommasi Melpignano, in occasione del 50° anniversario del Club di Bari.

 Marisa Di Bello


X