Bassano del Grappa

18 ottobre 2019

Serata di apertura– passaggio tra Presidenti


Visita al Museo Tipoteca

Prima riunione dell’anno sociale 2019 2020. Per l’occasione il club si è recato in visita al Museo Tipoteca, dove sono conservate molte macchine tipografiche a caratteri mobili funzionanti e moltissimi “font”, cioè collezioni di caratteri sia in piombo che in legno. La serata è proseguita nell’attiguo ristorante le Corderie, dove ha avuto luogo la cerimonia di passaggio delle consegne tra la Presidente uscente Sonia Zonta e la Presidente entrante Federica Augusta Rossi. E’ stata ospite del Club l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa, in rappresentanza del Sindaco.

La visita alla Tipoteca “ museo della stampa e del design tipografico” è stata una vera sorpresa per tutti i partecipanti, perché ci ha fatto scoprire il lato artistico di quello che tanti dei presenti consideravano “il mestiere della stampa”; invece dietro una pagina stampata ci sono personaggi geniali e grandi artisti!

Il successivo incontro al Ristorante le Corderie è stato poi occasione di un momento sempre importante nella vita del club, cioè il passaggio delle consegne tra Presidenti, con il discorso di commiato di Sonia Zonta, che ha brevemente ricordato i due anni appena conclusi, e il saluto della nuova Presidente Federica Augusta Rossi.

La serata ha anche dato l’opportunità a tutte le socie di conoscere il nuovo Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bassano del Grappa, Mavì Zanata, con cui speriamo di poter collaborare per il bene della città.



AUTORE: Fiorenza Rossi - Club Bassano del Grappa

PRESIDENZA: Mariolina Coppola