Bassano del Grappa

24 novembre 2019

Unisciti al cuore delle donne


Marcia per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Una marcia per dire di no alla violenza di genere. È l’iniziativa di Unisciti… al cuore delle donne, il tavolo delle associazioni femminili bassanesi che propone la seconda edizione della camminata in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è per domenica 24 novembre nel piazzale antistante la palestra del quartiere XXV aprile, con partenza prevista dalle 8 alle 10, per le associazioni alle 9.30. Tre i percorsi proposti - il primo inclusivo e adatto a tutti - indicativamente di 3,6 e 9 km che si snoderanno nei quartieri XXV aprile, Sant’Eusebio e San Michele.  Due i punti di ristoro: a Casa Betania e all’arrivo e una sosta golosa con cioccolata calda vicino al cimitero di Angarano.

Scopo della marcia, che vede anche il sostengo di ANA, AGESCI, quartiere XXV Aprile, Marcia delle Acque, A.S. Marciatori S. Marco, Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, Occhi, H-International School, Best-UnipolSai, Nico, Breton, Brunello salumi, Confcommercio Bassano, del Comune di Bassano e dell’assessorato al sociale e allo sport, è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza contro le donne.

“È una mobilitazione importante quella a cui stiamo assistendo per questa seconda edizione, che si propone l’obiettivo di superare i 2300 partecipanti del 2018” - spiega Sonia Zonta, presidente del tavolo - “segno che la della violenza contro le donne è considerata una vera emergenza che possiamo affrontare facendo rete, mettendo in campo ciascuno le proprie competenze e le proprie risorse. Il ricavato della marcia servirà a finanziare progetti a sostegno di donne fragili, che hanno subito violenza fisica, psicologica e si trovano in condizione di forte dipendenza economica di mariti o compagni maltrattanti.”

“Le richieste di aiuto rivolte agli sportelli antiviolenza dal primo gennaio al 31 ottobre raccontano di un fenomeno che è tutt’altro che in diminuzione” - racconta Mariapia Mainardi, coordinatrice dello sportello, che sottolinea anche come sempre più di frequente arrivino donne anziane.

Per partecipare alla marcia basta l’acquisto di un biglietto del costo di 3 euro, reperibile presso le associazioni aderenti (Ande, Associazione essere mamme a Bassano, Casa a colori, Casa Sichem, Cif,Gruppo 8 marzo, Inner Wheel, Questa città-Spazio donna, Soroptimist) e  presso “Ai fiori di Irene e Lorenzo” via Passalacqua e “Color Cafè”,via SS.  Trinità 8 a Bassano del Grappa.

https://youtu.be/sS_rR81zUTU



AUTORE: Fiorenza Rossi - Club Bassano del Grappa

PRESIDENZA: Mariolina Coppola