“Questioni di genere: la successione da gestire, non da subire”, questo il titolo dell'incontro che il Soroptimist Club Belluno-Feltre, in occasione della Gionata Internazionale della Donna, ha organizzato, grazie all'intervento della soroptimista Elisa Piccolotto, notaio a Belluno.
L'incontro si terrà giovedì 13 marzo alle ore 18.30 presso il Park Hotel Villa Carpenada con partecipazione aperta a tutti. Il tema è delicato e va affrontato per tempo, anche se spesso ciascuno di noi tende a procrastinarlo.
Infatti a nessuno fa piacere ipotizzare la sua dipartita, e tantomeno immaginare che i suoi beni, frutto magari di tanta fatica, possano creare disaccordi e tensioni tra chi rimane dopo di noi. In una popolazione che invecchia sempre più e vede amplificarsi lo squilibrio sia economico che di protezione sociale tra le nuove e le vecchie generazioni, diventa importante acquisire consapevolezza e preparare per tempo tutti i passaggi necessari per giungere con serenità a definire il nostro dopo ... cosa tutt'altro che semplice. “Affrontare il tema della successione - afferma la Presidente Soroptimist Graziella De Pra - significa prendere in mano il nostro futuro e quello di chi verrà dopo di noi. Troppe volte le questioni di genere hanno influenzato eredità e diritti in modo ingiusto. Oggi abbiamo gli strumenti per cambiare questa narrazione: la parità non deve essere solo un principio, ma una realtà che costruiamo con scelte consapevoli e lungimiranti”.
Con alcuni accenni storici sul quadro normativo, la socia Piccolotto ci accompagnerà nelle ”questioni di genere” presenti in questo ambito: parlerà infatti delle varie possibilità di scrittura testamentale, di eredi, di patrimoni, di lasciti solidali, di aspetti fiscali delle successioni e delle donazioni, in un'ottica riferita all'equità di trattamento tra uomini e donne al fine di evitare differenze se non addirittura discriminazioni nel futuro dei propri eredi.
La serata si concluderà con una conviviale presso il Park Hotel Villa Carpenada, in cui verrà presentata una nuova socia.