In occasione della Giornata della Donna 2025, il Soroptimist Club Belluno-Feltre ha inteso, attraverso il progetto nazionale “Donne: Storia e Storie”, promuovere la conoscenza di figure femminili che hanno determinato un significativo apporto allo sviluppo sociale, politico e culturale del proprio territorio.
In omaggio all'illustre figura di Anna Paola Zugni Tauro, il Soroptimist Club Belluno-Feltre con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Feltre, ha organizzato una conferenza che si terrà giovedì 6 marzo alle ore 18.00, presso la Galleria d'Arte Moderna Carlo Rizzarda a Feltre.
“È necessaria una nuova narrazione – dice la Presidente Graziella De Pra - che valorizzi, riscopra e racconti storie di donne che possano rappresentare modelli in grado di ispirare ragazze e bambine a seguire le proprie ambizioni e inclinazioni senza lasciarsi condizionare da stereotipi di genere”. Questo è stato sicuramente l'esempio di Anna Paola Zugni Tauro, infaticabile costruttrice di cultura e impegno civico, che verrà ricordata dai vari relatori che l'hanno conosciuta e hanno con lei collaborato. Inoltre, per dare seguito a un altro progetto del Soroptimist nazionale, denominato “Wikipedia”, è stata inserita la voce della Zugni Tauro nella libera enciclopedia. Grazie al paziente lavoro di ricerca compiuto da Daniela Signori, soroptimista feltrina, è stato possibile recuperare la memoria dell'ingente operato della Zugni Tauro, rendendolo visibile e soprattutto disponibile per tutti, contribuendo così a gettare una nuova luce sull'apporto femminile alla storia locale e più in generale a quella italiana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.