Soroptimist
search

40°ANNIVERSARIO FONDAZIONE

Le Melusine di Bettina

40°ANNIVERSARIO
chevron_left
chevron_right
  • Club: Belluno-Feltre
  • Autore: Ornella Costantini
  • Ultima modifica: Settembre 2022

Il Soroptimist Club Belluno-Feltre il 23 settembre 2022, alla presenza della PN Giovanna Guercio, Autorità locali, Socie e amiche di Club Italiani e Lussemburghesi ha celebrato il quarantesimo della sua fondazione con una scelta originale: una mostra della scultrice italo lussemburghese Bettina Scholl-Sabbatini.  A corredo di questa iniziativa sono state programmate due conferenze: "Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno" tenuta dal direttore Giovanni Grazioli con letture di Nanni Dorigo. La seconda: "Le Melusine dal medioevo a Buzzati" tenuta da Marco Perale, Presidente della Associazione Internazionale Dino Buzzati.


Il Soroptimist Club Belluno-Feltre il 23 settembre 2022, alla presenza della PN Giovanna Guercio, di Wilma Malucelli, Autorità locali, Socie e amiche provenienti da Club Italiani e Lussemburghesi ha celebrato il quarantesimo della sua fondazione con una scelta originale: una mostra della scultrice italo lussemburghese Bettina Scholl-Sabbatini, le cui opere sono state esposte in molte città in Europa e nel mondo. Ispirandosi all'opera di Dino Buzzati, "Poema a fumetti", e ricordando il cinquantesimo della morte dello scrittore, l'artista di origini bellunesi ha trasmesso nelle forme e nei colori del metallo le immagini simboliche delle Melusine, le ninfe buzzatiane dei boschi. Così la sensibilità della scultrice ha trasferito nella sua opera il movimento lieve e la fantasia cromatica di farfalle in volo, quasi esseri di un ideale mondo onirico.

A corredo di questa iniziativa sono state programmate inoltre, due conferenze: la prima: "Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno" tenuta dal direttore Giovanni Grazioli con letture di Nanni Dorigo della Compagnia del Moccolo. La seconda: "Le Melusine dal medioevo a Buzzati", tenuta dal dr. Marco Perale, Presidente della Associazione Internazionale Dino Buzzati.


X