Formazione on line
Il 16 aprile 2021 è stato trasmesso il primo modulo del corso di Educazione Finanziaria sul canale youtube dell’AUSER. Un sistema semplice e di facile accessibilità per raggiungere una platea di almeno 200 soci, di cui la gran parte donne.
Il progetto di alfabetizzazione finanziaria è stato intrapreso su scala nazionale dalla Banca d’Italia con il Soroptimist International ed è stato realizzato dal Soroptimist Club Belluno-Feltre in collaborazione con AUSER Belluno, un’Associazione di volontariato che ha lo scopo di favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
Il percorso formativo è stato articolato in tre moduli.
1° Pianificazione finanziaria, budget e percezione del rischio 16 aprile 2021
2° Strumenti di pagamento elettronici e online 30 aprile 2021
3° Home banking e sicurezza informatica 7 maggio 2021
Argomenti pensati per acquisire maggiore consapevolezza nella gestione familiare di tutti i giorni, per un uso sicuro delle carte di pagamento, per migliorare la capacità di risparmio e la propensione agli investimenti, per un approccio concreto a tutti quegli elementi che definiscono il benessere finanziario dell’individuo, privilegiando proprio quelle categorie di persone con minor competenza nel settore.
Per la riuscita del progetto hanno partecipato attivamente le socie formatrici: Ornella Costantini, Maria Grazia Passuello, Graziella De Pra e Martina Gennari. Per gli approfondimenti su aspetti legali le socie giuriste: Martina Zampieri e Luisa Emma Bortoluzzi, mentre per argomenti di carattere finanziario ha partecipato in qualità di esperta la dr.ssa Romina Bolzan, bancaria.
Gli incontri formativi, a causa del perdurare della pandemia COVID, sono stati registrati e sono visibili sul canale youtube dell’associazione Auser.