Soroptimist Bergamo

27 aprile 2021

Oasi delle api: azione TREES & BEES - rete C&C


Trees Bees Seeds - Alberi Api Semi

Martedì 27 aprile 2021 alle ore 19 su piattaforma on line si è svolto l’incontro di Club per l’illustrazione del progetto “Oasi delle api: azione TREES & BEES - rete C&C” che il Club Bergamo ha avviato con il coordinamento di Anna Paganoni. All’incontro sono intervenute, per la Fondazione ISB Scuola Alberghiera, la coordinatrice didattica e socia Soroptimist Gabriella Savoldi e l’insegnante di scienze e dietologa Anna Tallarini. Le relatrici hanno spiegato come sia stato organizzato su sollecitazione del club, nei mesi di marzo e aprile, per gli studenti di tre classi che nell’anno 2020/2021 frequentano il primo anno di scuola secondaria superiore, un corso di avvicinamento alla scoperta del mondo delle api. 

 

L’insegnante di scienze ha presentato anche gli interessanti lavori di comunicazione svolti dagli studenti. Anna Paganoni ha introdotto la giovane apicoltrice bergamasca Milena Maddalena Zarbà, con 10 anni di esperienza nell’allevamento delle api con un proprio apiario ad Almenno S. Salvatore (BG) a pochi chilometri dalla città. L’apicoltrice Zarbà ha spiegato il suo progetto di ricerca su apicoltura ed ambiente, monitoraggio ambientale attraverso gli impollinatori e lo sviluppo del progetto ComBeenazioni, per il quale ha ricevuto da Agri Academy ISMEA, Scuola di Alta Formazione in agricoltura. Mipaaf – ISMEA, Roma il Premio nazionale AgriAcademy.

La giovane professionista accompagnerà gli studenti dell’Istituto ISB a conoscere il mondo delle api con lezioni sul campo grazie all’arnia didattica che il Club Bergamo ha acquistato. Al progetto Trees & Bees, come pronunciato da Anna Paganoni va aggiunta anche la parola Seeds (semi) perché sono stati acquistati mix di semi melliferi che, confezionati dal Club in sacchettini, saranno consegnati agli studenti per la semina. Il progetto si evolverà in futuro quando la produzione del miele sarà pronta e si potrà coinvolgere in altre azioni sia gli studenti che il Club. In chiusura i saluti della past Presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi. Hanno partecipato oltre alle socie del Club, le referenti nazionali del progetto in rete C&C.

 Allegato pdf (a destra)



AUTORE: Ivana Suardi - Club Bergamo

PRESIDENZA: Mariolina Coppola


PROGETTI NAZIONALI

Oasi delle Api. Saving Bees

ALLEGATI

Leggi anche

Club Bergamo 20-05-2021

20 maggio giornata mondiale delle api

Club Bergamo in azione!

Nel 2017, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio di ogni anno, Giornata mondiale delle api volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza

Ivana Suardi - Club Bergamo

Club Bergamo 27-04-2021

web: Trees & Bees

OASI DELLE API AZIONE TREES & BEES - rete C&C

27 aprile 2021, alle ore 19 OASI DELLE API AZIONE TREES & BEES - rete C&C on line su piattaforma zoom: https://us02web.zoom.us/j/87215742889?pwd=RFhZb3AvVFhYSjVkaHpCM1ZEZXZTZz09 ID

Ivana Suardi - Club Bergamo