Soroptimist
search

Questura di Bergamo

Verifica all'utilizzo della Stanza tutta per sè

Questura

Il 16 febbraio 2022 la Presidente del Soroptimist Club Bergamo Annamaria Minervini accompagnata dalla socia Anna Valtellina è stata ricevuta dal Questore della città Sig. Stanislao Schimera. L'occasione è stata propizia per verificare con il Commissario Capo Eleonora Zambelli, l'utilizzo della stanza d'ascolto dell'Ufficio Minori, ristrutturata, organizzata e arredata nell'anno 2016 dal Club.


La stanza è occupata da due operatori, di cui uno del ruolo Ispettori e uno del ruolo assistenti, e viene utilizzata per le audizioni e per gli interrogatori che interessano minorenni o vittime vulnerabili.

Nel corso dell'anno 2021 sono stati accolti 92 minori stranieri giunti in Questura da soli e privi di mezzi di sostentamento. Tali ragazzi, tutti di sesso maschile, dopo le verifiche negative circa la presenza in questo territorio di eventuali parenti ai quali affidarli, sono stati collocati presso Comunità individuate dai servizi sociali del comune di Bergamo per essere avviati a percorsi di scolarizzazione e di alfabetizzazione per quanto riguarda la lingua italiana.

Inoltre l'ufficio si occupa delle istruttorie richieste dal Tribunale per i Minorenni, sia civile che penale, per il successivo collocamento di minori in famiglie affidatarie o adottive.

Nel corso del 2021 l'ufficio si è in particolare occupato di 22 istanze di Ammonimento per atti persecutori presentati da altrettanti donne, con successiva emissione di 9 provvedimenti di Ammonimento e nell'ambito dell'attività di prevenzione del fenomeno della violenza domestica, sono stati emessi n. 31 provvedimenti di Ammonimento a seguito di situazioni delicate verificatesi in ambito familiare.


X