Soroptimist
search

Soroptimist Club Bergamo con Slow Food

promotori di una cena solidale

Soroptimist
chevron_left
chevron_right

Martedì 8 marzo 2023 - Per onorare la Giornata Internazionale della Donna, il Soroptimist International Club Bergamo in collaborazione con Slow Food Bergamo Valli Orobiche e bassa Bergamasca, il Lions Club Città di Dalmine, e il Kiwanis Orobico distretto Italia San Marino ha organizzato presso la SAPS Agnelli Cooking Lab in Lallio una cena di Solidarietà.


In continuità con il progetto "C&C – la Cultura delle Donne per una Coltura ecosostenibile", l'iniziativa ha valorizzato le grandi peculiarità delle donne bergamasche che si dedicano al cibo, al vino e alla produzione alimentare.

Salumi, formaggi, composte e miele, delle produttrici che il Club sostiene dal 2015 sono stati valorizzati dalla cuoca Teresa Signorelli che ha curato gli stuzzichini per l'aperitivo.

La generosa disponibilità di cinque chef professioniste del cooking che hanno cucinato gratuitamente per gli ospiti sono le titolari dei ristoranti "Ristorobie" di Cusio, "Nasturzio" di Albino, "Hosteria del Vapore" di Carobbio degli Angeli, One Love di Colognola l'Officina del Dolce di Bergamo. I vini sono stati offerti dalla Azienda "Caminella" di Cenate Sotto e da La Strada del Vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca. Il servizio a tavola è stato garantito dagli studenti di seconda classe dell'Istituto Alberghiero San Pellegrino.

L'evento molto partecipato ha consentito una raccolta fondi che sarà destinata a fabbisogni del reparto femminile della Casa Circondariale di Bergamo Don Fausto Resmini, inoltre sarà finanziato un orto in Madagascar, il quarto che il nostro Club sostiene, per sviluppare l'agricoltura sostenibile famigliare nell'ambito dell'iniziativa di Slow Food 10.000 Orti in Africa".


X