Soroptimist
search

50 ° anniversario di fondazione Club Bergamo

quercia
chevron_left
chevron_right
  • Club: Bergamo
  • Autore: Ivana Suardi
  • Ultima modifica: Novembre 2020

SAVE THE DATE " 5 GIUGNO 2021"

In occasione del 50 esimo anniversario di fondazione del Club, stiamo realizzando un progetto che concluderemo nel  2021 e che darà un contributo alle finalità dell’agenda 2030 con iniziative che riguardano gli obiettivi 3,4,11,12,13,15,17.

Il progetto è stato inviato al SIE per la campagna "Planting Trees for a Brilliant Future" (vedi allegato a destra)

Il Soroptimist International Club Bergamo per celebrare il 50° anno di fondazione del Club, essendo stato fondato nel 1971, e per ricordare il centenario del Soroptimist Mondiale ha deliberato agire nell’ambito degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ideando un’azione diffusa nell’ambito della città di piantumazione di alberi e siepi fiorite.

L’iniziativa vuole sostenere a livello locale l’obiettivo n.13 (lotta contro il cambiamento climatico), si intreccia con i goals n.3 (salute e benessere) 11 (città e comunità sostenibili) e 15 (vita sulla Terra) e vuol sostenere gli obiettivi SIE per il centenario. Il Club Bergamo ha in corso di realizzazione il seguente progetto:

 La simbolica piantumazione di un esemplare di Sequoia gigante della California - Sequoiadendron giganteum nel Parco “Suardi”, il primo parco della città dove sono collocate specie arboree di particolare pregio.La messa a dimora dell’esemplare alto 3,5 metri e di 15 anni di età è stata completata il 25.03.2021 alla presenza della rappresentanza del Comune di Bergamo, della socia fondatrice del nostro club Adriana Lorandi e di una rappresentanza del club guidata dalla Presidente.

Realizzazione del “Bosco Soroptimist” - piantumazione (effettuata per motivi climatici nel mese di novembre 2020) in modo armonico di 65 esemplari di Farnie – Quercus robur di 14 anni d’età e altezza di oltre 4 metri, accuratamente selezionate per l’habitat ed il terreno di destinazione. Il numero di esemplari è pari al numero delle socie del Club, più una decina a ricordo delle socie che ci hanno lasciato.L’area scelta in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bergamo si trova in Valverde, lungo un percorso ciclo- pedonale molto frequentato noto come “Greenway”.La scelta delle querce è frutto di diverse considerazioni: l’area fitogeografica, la morfologia pianeggiante dell’area, la vicinanza di un corso d’acqua, le dimensioni dell’area prescelta (circa 10.000 mq) adatta alla crescita di un querceto, la grande capacità di assorbimento della CO2 da parte di queste latifoglie che sono ottime scambiatrici di CO2-O2.Un esemplare di medie dimensioni che ha raggiunto la propria maturità (10 anni) assorbe in media 100-140 kgCO2/a per i primi 5 anni e 150-220 kgCO2/a per i successivi 15 anni ed in totale 2.800-3.800 kg CO2 in 20 anni. Non ultimo sono specie arboree predilette dagli insetti impollinatori e mellifere.Ma altri due motivi ci hanno spinto nella selezione di questa specie, il S.I. è nato a Oakland in California 100 anni fa, la traduzione letterale nel nome Oakland è Oak=quercia e land=terra e una fronda di foglie di quercia è presente sul lato destro del logo che ci distingue. Sull’area verranno collocati due leggii commemorativi collegati con QRcode al sito del club che descriverà il progetto e le sue finalità in due lingue italiano e inglese

Piantumazione del “Roseto Soroptimist” in una piazza della città di fronte alla pinacoteca Accademia Carrara e alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea – GAMEC.  La piazza è un luogo pubblico alberato recentemente riqualificato: un vero e proprio salotto della città. ll roseto (circa 10 x 4 m)  è composto da oltre 35 rari esemplari di  “Soroptimist Rose” create  nel 1995 negli Stati Uniti  per il Soroptimist International e 100 esemplari delle  varietà “Cubana” e “Innocencia”; sono tutte rose tappezzanti con fiori multipli e rifiorenti da aprile a ottobre con gradazioni di colore dal panna al rosa acceso. Queste rose sono state accuratamente disposte per riprodurre il nostro logo internazionale. La pacciamatura è stata realizzata in materiale naturale biodegradabile. Per preparare alla piantumazione le rose sono state importate nel marzo 2020, e sono state messe a dimora il 2 aprile 2021.

L’intero progetto sarà ultimato entro il 5 giugno 2021 data dell’inaugurazione e donazione al Comune di Bergamo

X