Soroptimist
search

APICOLTURA E SOLIDARIETA'

Conviviale sul tema delle api e della solidarietà

APICOLTURA
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Biella
  • Autore: Anna Maria Rosseti
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Conviviale sul tema delle api e della solidarietà, declinata da una piccola organizzazione del territorio che ha coniugato il saper fare con le Api ad una esperienza di vita in Nord Uganda.

Una bella iniziativa proposta da ragazzi giovanissimi che provano nuove strade per aiutare gli altri "insegnando a fare",  per lasciare una conoscenza nuova e un'esperienza  che rimanga anche dopo la fine della missione. 

SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB BIELLA - LE API AFRICANE - INCONTRO CON DARIO MONTEFERRARIO E ALESSANDRO CASTELLO

Rilanciare l'economia dei piccoli villaggi africani attraverso l'apicoltura. È questo ciò che ci hanno raccontato, il giorno 16 novembre, durante la conviviale SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB DI BIELLA , Dario Monteferrario e Alessandro Castello, apicoltori biellesi che da diversi anni promuovono il progetto in alcune zone dell'Uganda. Il progetto nasce nel 2014, per cercare di sviluppare un'apicoltura produttiva e redditizia a livello economico dando lavoro a persone con disabilità, in quel Paese dove l'apicoltura è stata una tradizione che si è persa negli ultimi anni a causa di guerre civili ed epidemie. Grazie alle somme di denaro raccolte i nostri apicoltori sono riusciti ad acquistare il materiale e macchinari, a questo punto sono partiti verso il Paese africano, dove hanno confrontato la loro esperienza di apicoltori con la gente del posto, e così unendo le conoscenze sono riusciti ad installare diverse arnie attirando l'attenzione delle api locali che, in poco tempo, hanno iniziato naturalmente la loro produzione in esse. Nel corso degli anni, l'attività si è incrementata e ha coinvolto diverse persone cieche e con disabilità visive, fino a permettere un reddito agli abitanti del luogo, che riescono a vivere grazie al miele prodotto e alla cera biologica che, mentre nel primo periodo veniva scartata, ora invece viene lavorata e venduta nei mercati vicini, idea dei due apicoltori è quella di riuscire ad importarla in Europa..


X