Soroptimist
search

OROPA V INCORONAZIONE CENTENARIA MADONNA NERA

29 AGOSTO 2021, CON UN ANNO DI RITARDO A CAUSA DELLA PANDEMIA

OROPA
  • Club: Biella
  • Autore: Anna Maria Rosseti
  • Ultima modifica: Agosto 2021

Questa domenica, Oropa sarà il cuore mariano d'Italia. 

L'evento è in se stesso storico, si rinnova ogni cento anni dal 1620, e seguirà uno schema preciso. Sul capo del Bambino Gesù e della Vergine Madre verrà posta la corona aurea, realizzata quest'anno dall'artista Luca Cavalca, e il manto della misericordia, simbolo di protezione. realizzato con pezzetti di stoffa offerti dai fedeli. Un omaggio anche all'attività produttiva del Biellese, noto per i filati. Il manto è stata un'idea sicuramente ispirata dalla Madonna. La possibilità di fare emergere in modo bello e significativo il rapporto personale di migliaia e migliaia di persone con la madre di Dio. La sorpresa e insieme la conferma che davanti alla Madonna, davanti al suo sguardo passano i momenti più importanti della vita. I pezzettini di stoffa, di vestiti o tessuti, infatti sono presi dall'abito da sposa, dalla tuta da lavoro, dall'abitino del Battesimo e da moltissimi ricordi di momenti di dolore come la copertina del figlio morto.

Le incoronazioni sono state sempre celebrate all'indomani di eventi drammatici. Nel 1920 si era appena usciti dalla grande guerra. Quest'anno siamo ancora alle prese con la tragedia della pandemia.

Anche nel 1820 si veniva dal difficile periodo napoleonico. Bisogna capire se le incoronazioni accadono dopo tempi complicati o se al contrario il Signore permetta certe situazioni prima di questi momenti, in modo che non siano mai dei gesti formali ma si carichino, si riempiano di un significato profondo, vissuto dall'interno di ciascuno di noi. Evidentemente quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo in questi due anni ha fatto emergere in modo potentissimo l'affetto, la devozione e il significato che Maria ha per tutti.

Il Service del Soroptiist Biella: il nostro Club ha sostenuto l'inziativa storica e molto sentita nel territorio con una donazione in "posti letto" per i pellegrini che si recano ad Oropa e desiderano soggiornare nel Grande Santuario mariano.

X