Soroptimist
search

SI fa STEM.

Incontri di professioniste dei settori scientifici con le ragazze delle scuole superiori.

Da
  • Autore: Rosanna Scipioni
  • Ultima modifica: Febbraio 2019
  • Parole Chiave: conferenza , scuole , STEM

Venerdì 15 febbraio presso l’Hotel Agorà si è tenuto il terzo e ultimo incontro, con la dott.ssa Tiziana Boffa Ballaran e con l’ing. Arianna Ferrara, del progetto SI fa STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), voluto dal Soroptimist club e rivolto alle ragazze delle ultime classi dei Licei con l’obbiettivo di orientarle verso una scelta universitaria consapevole e soprattutto indirizzata a materie scientifiche.

Parecchie le ragazze presenti alla conferenza, al termine della quale sono stati distribuiti alcuni questionari per poter valutare l’efficacia degli incontri.

Dopo aver incontrato l’ing. Elena Maiorano dell’ESA (European Space Agency), Alice Barana, dottoressa in matematica, e Marina Ferroggio, con esperienza di ricerca nel campo antibiotico, il 15 febbraio è toccato alla dott.ssa Tiziana Boffa Ballaran, specializzata nello studio dei minerali sottoposti ad alta pressione e temperatura per ottenere informazioni sulla dinamica e composizione della terra, e all’ing. Arianna Ferrara, specializzata in ingegneria idraulica del territorio, parlare della propria esperienza professionale e cercare di abbattere gli stereotipi  di un mondo prevalentemente maschile.

Nei settori scientifici la percentuale di presenza femminile è ancora bassa, probabilmente per un problema culturale; il progetto si prefigge di incoraggiare le ragazze che avessero interessi in questi campi a perseguire i loro sogni.

X